Alpen Masters 2021, la sfida delle sfide: regole e contendenti

Alpen Masters 2021, la sfida delle sfide: regole e contendenti

Riconfermata la formula “face to face” per le eliminatorie, rispetto alla passata edizione ci sono più moto e una novità dirompente. Tutto sulla comparativa d’alta quota più folle dell’anno

11.10.2021 ( Aggiornata il 11.10.2021 12:07 )

ALPEN MASTERS 2021: LE CONTENDENTI

Prima di tuffarci a testa in giù nella sfida, conosciamo, una per una, le moto in lizza. Grande novità di quest’anno - prima o poi doveva accadere! - è stata l’introduzione della categoria elettriche. I tempi cambiano e l’arrivo di nuovi prodotti in grado di solleticare anche i palati esigenti degli incalliti macinavette, ha imposto, se non altro, una presa di coscienza sul campo. In basso, una breve riflessione sul tema; intanto, ecco i due modelli che si sono giocati l’accesso alla finale: la Harley-Davidson LiveWire, avveniristica rivoluzione a batterie della Casa di Milwaukee, e l’Energica EVA Ribelle RS, muscolosa sport-machine con personalità da vendere. 
Passando ai gruppi più tradizionali, a contendersi la leadership nella categoria naked d’accesso, sono state la pepatissima Yamaha MT-07, evergreen rinnovata quest’anno, e una debuttante agguerritissima come la Triumph Trident 660. Venti di tempesta, invece, hanno spazzato il ring delle nude intermedie grazie a una sfida tutta italiana, in cui l’ultima (e discussa) Ducati Monster Plus ha scatenato fulmini e saette contro l’Aprilia Tuono 660, che - nomen omen - non se n’è rimasta certo a guardare. Non meno combattuto, il gruppo delle power naked. Qui, a darsele di santa ragione, sono state la BMW S 1000 R e la Triumph Speed Triple, entrambe rinnovate di recente. Missili terra-aria che tra i cilindri imbrigliano rispettivamente 165 e 180 cavalli purosangue.  
Dalle affilate sciabole affetta-curve, alle moderne viaggiatrici a tutto tondo. La sfida delle crossover sotto i 1000 cm3 ha visto schierata la solida BMW F 900 XR contro la rinnovata Yamaha Tracer 9 GT, seriamente intenzionata, con il suo 3 cilindri dalle numerose virtù, a tenere alta la bandiera nipponica in questo Alpen Masters 2021. Le cugine scavezzacollo - le avventurose con il 21’’ all’anteriore - hanno visto, invece, l’una contro l’altra, la Triumph Tiger 900 Rally Pro, inglesina dagli artigli ben affilati, e la KTM 890 Adventure, in cui ribolle tutta la tradizione all-terrain di Mattighofen. Nel gruppo delle maxi-avventurose, infin, a rivaleggiare sono stati due mezzi capaci di turbare il sonno dei globetrotters più incalliti, e non solo: la seducente Ducati Multistrada V4 S, e un’altra austriaca, la KTM 1290 Super Adventure S.
Per gli amanti dei numeri, 11 delle 14 moto che hanno battagliato nelle eliminatorie hanno nazionalità europea. 
La vincitrice di ogni sfida è finita dritta in finale, dove, ad attenderla, ha trovato l’inossidabile bavarese che da qualche anno ha preso residenza fissa sulla vetta dell’Alpen Masters: la BMW R 1250 GS, trionfatrice anche della scorsa edizione. Sarà riuscita ad aggiungere un’altra tacca al suo invidiabile palmares?

Alpen Masters 2021: sul ring del Grossglockner

Alpen Masters 2021: sul ring del Grossglockner

Incoronare la regina delle Alpi. Colei che più di tutte riesce a interpretare il gusto unico di scalare passi di montagna, lungo strade tra le più belle dell’orbe terracqueo. Questo è il fine ultimo dell’Alpen Masters, che anche quest’anno, a causa dello strascico lungo dell’emergenza covid, ribadisce la formula “light” delle due moto per categoria (in luogo delle consuete quattro) introdotta in occasione della scorsa edizione. Poco male! Perché di fatto, complice anche la riconferma della Grossglockner Hochalpenstrasse come indiavolato ring su cui sfidarsi a colpi di curve iperboliche, l’allure esplosiva di questa prova d’alta quota non ha perso un grammo del suo fascino leggendario. Alla fase eliminatoria di quest’anno hanno partecipato 14 moto (quattro in più rispetto all’edizione 2020) suddivise in 7 gruppi, sulla base del segmento di appartenenza o della tipologia di veicolo. I modelli selezionati sono o le ultime novità di mercato o quelli più rappresentativi in listino e sono scelti in base al punteggio raggiunto nella prova effettuata dalla rivista tedesca Motorrad.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento