Trento, dopo il limite di velocità arriva il fonometro

Trento, dopo il limite di velocità arriva il fonometro

La Polizia locale sta facendo controlli a tappeto con lo strumento per rilevare se le moto superino la soglia di decibel imposta come limite e scoprire eventuali modifiche illegali al mezzo

Redazione - @InMoto_it

29.07.2020 ( Aggiornata il 29.07.2020 20:43 )

Sembra sia davvero iniziata una guerra a Trento e provincia. Il nemico? Le moto, che in questo 2020 sono state prese di mira con sanzioni e limitazioni, non solo in Italia (vi ricordate cosa sta succedendo in Austria e Germania?). Dopo aver imposto, solo alle due ruote, il limite massimo di 60 km/h su alcuni tratti stradali della provincia, è entrato in scena un nuovo personaggio: il fonometro, per controllare la “rumorosità” del mezzo.

Tirolo, divieto di transito alle moto troppo rumorose

I controlli

La Polizia locale è stata dotata di fonometro, strumento in grado di misurare i decibel emessi dallo scarico delle moto, ree di fare troppo rumore e disturbare la quiete montana.

HP Corse per BMW S 1000 R - FOTO

HP Corse per BMW S 1000 R - FOTO

Due nuovi scarichi per la naked bavarese: EvoXtreme, dalle linee affilate e aggressive, e Hydroform Short R, in acciaio satinato e ceramizzato nero

Guarda la gallery

Non si sono fatti attendere i controlli, che hanno un duplice scopo: se da una parte la Polizia vuole far rispettare il divieto di circolazione in alcuni tratti e bloccare le moto più rumorose, dall’altra cerca di scoprire anche la presenza di eventuali modifiche illegali al veicolo. Le due condizioni, infatti, sembrano collegate: qualora il fonometro rilevasse un superamento della soglia di decibel stabiliti, aumenterebbero le probabilità di modifiche illegali. Secondo quanto riportato dalle cronache locali, la Polizia sta eseguendo controlli a tappeto a seguito delle numerose lamentele ricevute.

Divieto moto: l'ipotesi anche sui passi dolomitici

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento