Tirolo, divieto di transito alle moto troppo rumorose

Tirolo, divieto di transito alle moto troppo rumorose

Il governo della regione austriaca ha deciso di vietare la circolazione su alcune strade ai modelli con scarichi che superano i 95 decibel. Ecco i dettagli e le polemiche che sono già scaturite

Redazione - @InMoto_it

01.06.2020 ( Aggiornata il 01.06.2020 11:00 )

Il tema legato al rumore troppo alto e fastidioso degli scarichi delle moto continua a far discutere. E se in Germania il consiglio federale sta pensando di vietare la circolazione alle due ruote più rumorose, in Austria dalla teoria si è già passati alla pratica.

Il Tirolo ha infatti vietato il transito su alcune strade alle moto il cui scarico emette un suono superiore ai 95 decibel. L'ordinanza scatterà dal 10 giugno fino al 31 ottobre 2020, e coloro che trasgrediranno subiranno una multa da 220 euro. Nella cartina che trovate a questo link, le strade interessate dal provvedimento.

UN'ORDINANZA PARADOSSALE

La nuova legge tirolese, tuttavia, ha già provocato le prime polemiche. Perché il divieto di transito coinvolge solo le moto, e non contempla le auto (o addirittura i camion), i cui scarichi superano ampiamente i 95 decibel. Ed è per questo che l'associazione dei costruttori di moto austriaca, la ARGE2Rad, si è scagliata contro il provvedimento che, a detta loro, punisce le moto legali e non quelle che magari hanno modificato lo scarico (rientrando nel limite dei 95 decibel) ma risultano illegali.

Spostamenti tra regioni: tante ipotesi, ancora poche certezze

ALCUNI MODELLI COINVOLTI

Tra i modelli "colpiti" dall'ordinanza (le moto quindi legali ma che superano i 95 decibel) che non potranno circolare liberamente sulle strade tirolesi troviamo Aprilia V4 Tuono 1100 e RSV4 1100, BMW S 1000 RR, Ducati Hypermotard, Harley-Davidson Street Bob, KTM Duke 890 e Kawasaki Z 900. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento