EICMA 2021, Suzuki Burgman 400 da collezione all'asta per beneficenza

EICMA 2021, Suzuki Burgman 400 da collezione all'asta per beneficenza

Consegnato al vincitore il pezzo da esposizione decorato con "Lo schermitore". Gli illustratori italiani Van Orton hanno vinto il contest di ARThletes ispirato alle Olimpiadi

Redazione - @InMoto_it

26.11.2021 ( Aggiornata il 26.11.2021 12:39 )

Un esemplare unico che unisce motori e arte: a Eicma 2021 è stato svelato un Burgman 400 wrappato con l’opera “Lo schermitore” realizzata dai gemelli Van Orton, illustratori italiani di fama mondiale. Stiamo parlando del progetto ARThletes di Suzuki, che ha incluso gli artisti Francesco Poroli, Riccardo Guasco e Gianluca Folì oltre ai Van Orton per customizzare il maxi-scooter prima di batterlo all’asta e consegnarlo in una cerimonia ufficiale mercoledì 24 novembre.

Suzuki Burgman 400 da collezione a Eicma 2021 in beneficenza

Suzuki Burgman 400 da collezione a Eicma 2021 in beneficenza

Il progetto ARThletes del brand giapponese ha coinvolto vari artisti per realizzare una livrea unica da esposizione. Il prezzo finale è stato di 7.390 euro, devoluti alla Fondazione Matalon di Milano. L'illustrazione è "Lo Schermitore" dei gemelli Van Orton e rappresenta il concetto di sicurezza abbinato allo sport olimpico

Guarda la gallery

7.000 euro in beneficenza

Il prezzo finale è stato l’incredibile cifra di 7.390 euro, devoluti in beneficenza alla Fondazione Matalon. Proprio nella sede della Fondazione, lo scooter è stato custodito per due settimane ed esposto come una vera opera. “Con i proventi dell’asta - spiega Nello Taietti, Presidente di Fondazione Matalon - andremo a finanziare una serie di progetti per sostenere la promozione di giovani artisti emergenti”. 
Chiudiamo il cerchio di quello che è stato ARThletes – aggiunge Paolo Ilariuzzi, Direttore di Divisione motocicli e motori marini di Suzuki Italia - un progetto ambizioso e innovativo che ha saputo legare in modo inedito e armonioso competenza tecnica, cultura giapponese, gusto italiano e attualità. I quattro artisti coinvolti hanno creato altrettante opere d’arte meravigliose e vederne una sulla livrea di un nostro mezzo è emozionante, sapere che potrà sostenere progetti a beneficio di altri giovani artisti è un vero orgoglio”. 

Il progetto ARThletes

Il Burgman 400 è stato consegnato al vincitore dell’asta - battuta sulla piattaforma Charity Starts - nello stand Suzuki, insieme alla stampa 1/50 dell’opera, in una cerimonia ufficiale. “Lo schermitore” è l’opera scelta dai fan sui social tra le quattro commissionate dal progetto ARThletes, in cui vari artisti hanno interpretato i concetti di eleganza, sportività, stabilità e sicurezza abbinandoli alle discipline del pentathlon moderno: nuoto, laser run, equitazione e scherma. A vincere, come si intuisce, sono stati i Van Orton con la scherma e la sicurezza.

SUZUKI: A EICMA LA KATANA 2022, NUOVI COLORI E PIÙ POTENZA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento