Suzuki ARThletes: asta di beneficenza per un Burgman 400 unico

Suzuki ARThletes: asta di beneficenza per un Burgman 400 unico

Attraverso Charity Stars ci si potrà aggiudicare lo scooter personalizzato con l'opera vincitrice del contest. Il ricavato a favore di Fondazione Matalon e i giovani artisti

Redazione - @InMoto_it

03.11.2021 15:31

È partita alle 12.30 di oggi 3 novembre 2021 l'asta benefica indetta da Suzuki per assegnare un Burgman 400 davvero unico. Non è un modo di dire, perché lo scooter giapponese è diventato una vera e propria tela e la sua carrozzeria totalmente personalizzata con l'opera d'arte firmata dal duo Van Orton e vincitrice del contest ARThletes indetto dalla stessa Casa di Hamamatsu. Non ce n'è un altro uguale! Attraverso la piattaforma Charity Stars, la più usata piattaforma di aste a fondo benefico, si potrà fare la propria offerta fino al 17 novembre con una base d'asta di 7.190 euro e le chiavi verranno consegnate il 24 novembre presso lo stand Suzuki ad EICMA. Contestualmente verrà anche affidato il ricavato alla Fondazione Matalon che lo impegnerà per sostenere i giovani artisti. Assieme allo speciale Burgman verrà venduta anche l'opera originale dei fratelli Stefano e Marco Van Orton, duo creativo di Torino che ha ottenuto più apprezzamenti tra le quattro in lizza. Ma ripercorriamo questo originale progetto di Suzuki.
 

Arte e atletica per presentare il Burgman 400

Nei mesi scorsi Suzuki ha lanciato una sfida a quattro illustratori italiani: i gemelli Van Orton, Gianluca Folì, Riccardo Guasco e Francesco Poroli. Il loro compito è stato raccontare attraverso la loro arte un "atleta elegante" come il nuovo Burgman 400 e in particolare quattro sue caratteristiche - eleganza, sportività, stabilità e sicurezza - abbinandole alle quattro discipline che compongono il Pentathlon moderno, ovvero nuovo, laser run, equitazione e scherma seguendo l'ispirazione delle Olimpiadi di Tokyo. A coordinarli Lorenza Salamon, gallerista e curatrice del progetto, e l'artista Ale Giorgini. Le quattro opere sono state poi affidate all'ardua giuria dei social e i 400.000 voti raccolti hanno posto in cima alle preferenze la sicurezza dello schermitore dei fratelli Van Orton, ma altrettanta attenzione e ammirazione hanno attirato l'eleganza del nuotatore di Folì, la stabilità dell'equitazione di Guasco e la sportività del laser run interpretata da Poroli.
L'opera vincitrice del contest è stata poi trasformata in una livrea con cui è stato "wrappato" il Burgman 400 che oggi troviamo all'asta su Charity Stars assieme alla stampa numero 1 dell'opera.

Un'asta a sostegno dei giovani artisti

Come detto, sarà possibile fare la propria offerta su CharityStars.com/burgman fino al 17 novembre e la base d'asta è di 7.190 euro. Chi si aggiudicherà lo special Burgman firmato Van Orton sarà invitato a ritirare le chiavi il 24 novembre ad EICMA, dove lo scooter farà bella mostra di sé. Durante la cerimonia di consegna, Suzuki affiderà anche il ricavato della vendita alla Fondazione Matalon di Milano per il sostegno di giovani artisti. Nello Taietti, Presidente di Fondazione Matalon ribadisce il legame con il Giappone e con gli emergenti – “Abbiamo promosso diverse mostre di Luciana Matalon, artista e founder della Fondazione, proprio a Tokyo, Yokohama e Hong Kong. La Fondazione Matalon è dal 2000 uno spazio pensato appositamente per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Accogliere e condividere il progetto artistico ARThletes significa esplorare ancora una volta nuove dimensioni artistiche, questa volta su due ruote”. Durante la presentazione il presidente ha altresì informato la platea che il ricavato verrà immediatamente impiegato per la mostra che prenderà il via il 4 dicembre e legata allo spazio immaginato e lo spazio reale, realizzata anche in collaborazione con una associazione di giovani appassionati di astronomia.
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento