Suzuki: a EICMA la Katana 2022, nuovi colori e più potenza

Suzuki: a EICMA la Katana 2022, nuovi colori e più potenza

La Casa di Hamamatsu svela a EICMA 2021 il MY 2022 della roadster sportiva, assieme alle serie speciali GP Edition e SERT Edition, entrambe disponibili su base GSX-S950 o GSX-S1000

Redazione - @InMoto_it

23.11.2021 16:58

Nel 1981 ha lasciato il segno nel settore delle supersportive, proprio come la lama affilata di una spada giapponese; la sua erede, nel 2018, ha preso quegli stilemi trasportandoli nell'era moderna; oggi, con vista sul 2022, Suzuki Katana si rinnova ancora una volta, mantenendo fede ai legami del passato, recente o meno, ma conferendo nuove forme e colori, potenziando anche il motore.

Suzuki Katana 2022 FOTO

Suzuki Katana 2022 FOTO

La sportiva di Hamamatsu rinnova i colori e le caratteristiche del suo 4 cilindri, con la potenza che sale a 152 cv e l'omologazione agli standard Euro 5. Il design rimane fedele alla tradizione, abbinate a forme dal taglio più moderno

Guarda la gallery

LOOK RAFFINATO E MODERNO

I colori inediti per le sovrastrutture, i cerchi in contrasto e i foderi della forcella dorati esprimono un senso di raffinatezza, che si abbina a un design rétro e moderno allo stesso tempo: un aspetto curato nei minimi dettagli, proprio come fanno gli artigiani giapponesi quando costruiscono le tradizionali spade da cui la moto prende il nome.

SALGONO I CAVALLI

La ciclistica non è stata stravolta. Piuttosto, a cambiare è il motore a quattro cilindri, ereditato insieme al telaio dalla gamma GSX-R. Gli aggiornamenti prevedono innanzitutto l'omologazione Euro 5. Poi, le modifiche alla scatola del filtro dell'aria e allo scarico, assieme all'adozione di alberi a camme dal profilo rivisto, consentono di raggiungere una potenza massima di 152 cv, 2 più che in passato. Nel contempo la curva di coppia si fa più regolare e si mantiene mediamente su livelli più alti.

DOTAZIONI E PREZZO

In dotazione l'acceleratore ride-by-wire, che s'interfaccia con il nuovo sistema "Scegliiltiro" - Suzuki Drive Mode Selector. Agendo su di esso, il motociclista può scegliere tra tre diverse modalità di guida, ciascuna associata a una diversa risposta del motore alle rotazioni dell'acceleratore. Sono invece cinque, i livelli d'intervento selezionabili per il sistema "Aprisereno" - controllo elettronico della trazione STCS, eventualmente disattivabile. Due importanti per quanto riguarda la trasmissione. La prima è il sistema "Cambiarapido" - Bi-directional Quick Shift System, che permette di passare alla marcia superiore o a quella inferiore senza usare la frizione. La seconda riguarda proprio quest'ultima, che, grazie all'introduzione del Suzuki Clutch Assist System (SCAS), aggiunge alla funzione antisaltellamento quella di assistenza, che riduce lo sforzo necessario per azionare la leva. Completano il quadro il Suzuki Easy Start System e il sistema "Partifacile" - Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze e rendono più comodo l'uso quotidiano. Suzuki Katana MY 2022 è proposta al prezzo di 14.190 euro.

IL RE DEI BARATTI: PARTE DA UN SASSO ARRIVA AD UNA SUZUKI KATANA DEL 1983 (SPERANDO IN UNA CASA)

SERIE SPECIALI GP EDITION E SERT EDITION

Nella cornice del Salone milanese, Suzuki ha anche presentato due serie speciali create sulla base delle recenti GSX-S950 e GSX-S1000. Queste livree celebrano la tradizione sportiva del marchio nel Motomondiale e nell'endurance.

La versione GP Edition adotta la livrea Anniversary utilizzata dalle Suzuki ufficiali in MotoGP. La sua colorazione prevede l'abbinamento del blu e del grigio ardesia del Team Ecstar. La SERT Edition punta invece sul rosso e nero, con dettagli bianchi e blu, per omaggiare la GSX-R1000 dello Yoshimura Suzuki Endurance Racing Team Motul, campionessa iridata nell'EWC 2021.

TEST SUZUKI GSX-S950, I VOTI DEL #SOTTOESAME

Le GSX-S950 GP Edition e SERT Edition sono vendute a 11.690 euro, mentre per la GSX-S1000 sia GP Edition che SERT Edition il prezzo sale a 14.590 euro. Da segnalare che chi possiede una patente A2 può acquistare le GSX-S950 GP Edition o SERT Edition in configurazione da 35 kW allo stesso prezzo della variante a piena potenza.

Nuova Sport Tourer Suzuki GSX-S1000 GT VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento