Monopattini a Roma, arriva la stretta sul noleggio: basterà?

Monopattini a Roma, arriva la stretta sul noleggio: basterà?

Dal 1° settembre 2023 solo tre operatori sharing, ridotto il numero dei veicoli e regole più severe: sono queste le promesse di Patanè e Gualtieri

Redazione - @InMoto_it

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 17:35 )

Settembre porta novità a Roma, in particolare sul versante monopattini che, come annunciato dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, vedranno solo tre operatori alla gestione del servizio di noleggio. Questo, in realtà, lo sapevamo già da qualche mese, ma adesso il nuovo servizio diventa ufficiale.

"Contestualmente - spiega Patanè - entra in vigore il nuovo regolamento con il quale garantiamo norme chiare che favoriscono il servizio su tutto il territorio cittadino, quindi non più soltanto in centro ma anche in tutte le zone periferiche, e limitano gli abusi, nell'utilizzo, nella velocità e nelle possibilità di parcheggio. Nello stesso tempo, la nuova disciplina ci consente di dare a questi mezzi una vera e propria funzione trasportistica, che deve essere quella dell'ultimo miglio, estendendo il servizio in maniera capillare su tutti i Municipi”. Quindi, mentre Parigi diventa la prima capitale europea a vietare la circolazione dei monopattini in sharing, a Roma se ne regolamenta (o almeno così è stato annunciato) la circolazione. Non resta che capire se queste nuove regole, a cui si aggiungono quelle in arrivo con il nuovo Codice della Strada, saranno davvero in grado di regolamentare il fenomeno, che di problemi ne ha creati, tra incidenti, guida spericolata e parcheggio selvaggio. 

Le novità da settembre 2023

Quali sono le principali novità nel nuovo servizio della Capitale? “Nella Ztl Tridente ci saranno al massimo 90 monopattini, 30 per ogni operatore; nella Ztl centro storico 900 veicoli, 300 a operatore (esclusa Ztl tridente); nella Ztl Trastevere 70 monopattini a operatore. Il servizio sarà inoltre esteso anche nelle zone periferiche con stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico. La sosta sarà consentita soltanto negli stalli autorizzati e in uso alle società affidatarie del servizio. Il noleggio, grazie al controllo automatizzato da parte delle aziende, sarà ritenuto concluso soltanto se verrà effettuato nell'area autorizzata e, se il mezzo sarà abbandonato in punti che creano pericolo, degrado e intralcio al traffico, sarà prevista una multa. Sul versante tariffario - conclude Patanè - gli abbonati metrebus avranno diritto a un prezzo di noleggio scontato”.

Sull’argomento si pronuncia anche il sindaco di Roma Gualtieri, che nei mesi scorsi aveva promesso una stretta. “Arrivano l'obbligo di una targa per facilitare i controlli, la riduzione della velocità massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), e potranno accedere al noleggio solo i maggiorenni iscritti con carta d'identità. Con queste nuove disposizioni vogliamo mettere ordine a una situazione precedente che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale”.

Chissà se basteranno.

IL PERIODO D'ORO DI E-BIKE E MONOPATTINI SHARING: A ROMA +51%

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento