Il periodo d'oro di e-bike e monopattini sharing: a Roma +51%

Il periodo d'oro di e-bike e monopattini sharing: a Roma +51%

Assosharing: “gli italiani contribuiscono a ridurre l'uso dei veicoli privati e l'impatto ambientale”

 

 

 

Redazione - @InMoto_it

14.08.2023 ( Aggiornata il 14.08.2023 10:11 )

Gli italiani continuano a scegliere monopattini e biciclette elettriche al posto delle proprie utilitarie o di altri tipi di mezzi. Questa conferma arriva, in particolar modo, da alcune dichiarazioni dei vertici Assosharing, secondo i quali “i dati raccolti sono inequivocabili e confermano che gli italiani stanno abbracciando questa forma di trasporto intelligente, contribuendo aridurre l'uso dei veicoli privati e l'impatto ambientale”.

Nel pratico, andando ad analizzare il mese di luglio, a Roma “l'utilizzo del bike sharing è cresciuto del 91% rispetto allo stesso mese dello scorso anno”, mentre “a Milano l'incremento è stato dell'84%”. Anche sul fronte monopattini, pur essendo soggetti ad una serie di nuove regole e modifiche del Codice della strada, si registrano numeri molto positivi. Rispetto all'anno precedente, il 2023 segna un +51% a Roma e un +72% a Milano.

Un grande progresso

Rimane ferma la decisione di dover “collaborare con le autorità locali, gli operatori del settore e le parti interessate per migliorare la qualità del servizio, garantire il rispetto delle regole, ampliare l'offerta e creare un ambiente favorevole alla sharing mobility". Per Assosharing questo risultato è “una testimonianza dell'importante ruolo che la sharing mobility svolge nel migliorare la mobilità urbana”, infatti grazie ad essi il traffico diminuisce ma anche le emissioni nocive provenienti dalle vetture a combustione interna.

Bisogna però ricordare anche l'importanza dell'approccio di massa alle nuove tecnologie, considerato che “le applicazioni mobili e gli avanzati sistemi di gestione delle flotte hanno semplificato l'esperienza dell'utente, offrendo un'ampia scelta di veicoli, tra cui automobili, scooter, biciclette e monopattini elettrici”.

MONOPATTINI ELETTRICI, COSA CAMBIA CON IL NUOVO CODICE DELLA STRADA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento