Roma, in quattro su un monopattino nella corsia dei bus

Roma, in quattro su un monopattino nella corsia dei bus

Un comportamento che poteva finire in tragedia: è accaduto in via Eritrea e le immagini hanno fatto il giro del web

Redazione - @InMoto_it

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 17:02 )

Sebbene le restrizioni siano in arrivo col nuovo Codice della Strada, vedendo le immagini dei quattro giovanissimi in monopattino elettrico a Roma, viene da chiedersi se ci siano regole per infondere il buonsenso. Le foto dell’episodio hanno fatto il giro del web e per fortuna la bravata non si è trasformata in nulla di più grave.

Cosa è successo

L’episodio è avvenuto in via Eritrea, nel quartiere Africano. I quattro ragazzini sfrecciavano sulla corsia degli autobus, tutti a bordo dello stesso monopattino in equilibrio piuttosto precario, e proprio dietro di loro si trovava un bus urbano (da cui è stata ripresa la scena). Come dicevamo, non c’è stato alcun incidente, ma le cose potevano mettersi davvero molto male, come è accaduto altre volte nelle quali i conducenti dei mezzi elettrici sono rimasti feriti o, peggio, vittime del sinistro.

Di recente, il numero degli operatori di monopattini a Roma è stato ridotto a tre, con conseguente riduzione anche del numero dei mezzi. Agli operatori è stato chiesto di dotarsi di sistemi di sicurezza e allarme in caso di infrazioni, ma a quanto pare ancora nulla che possa impedire agli utenti di salire in più in una persona sul monopattino (che è vietato per legge!). Anche se, diciamolo, non ci sarebbe bisogno di sistemi o tecnologie particolare se ci si limitasse a comportarsi civilmente e nel rispetto della sicurezza, propria e degli altri.

CODICE DELLA STRADA: STRETTA SUI MONOPATTINI E REVOCA A VITA DELLA PATENTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento