Kawasaki ZZR 1400

Kawasaki ZZR 1400
E chi l’avrebbe mai detto che dietro tanti muscoli e tanto metallo si nascondesse una moto così divertente e sfruttabile? Sì, la ZZR è la moto che non ci si aspetta, alla faccia dei tantissimi cavalli e dei non pochi chilogrammi.Brava, forse bella, senz’altro esagerata

Redazione - @InMoto_it

01.02.2013 ( Aggiornata il 01.02.2013 14:37 )

Da Fermo

I designer giapponesi sono riusciti a dare forma a una sensazione: quella della velocità. Provate a lanciare una ZZR 1400 fino al suo limite, poi fermatevi e scendete a disegnare quello che avete provato. Verrà fuori la sagoma corpulenta e schiacciata verso il davanti che contraddistingue questa moto. Verrà anche fuori quel “sederone” piantato al suolo con tante belle linee che puntano verso l’alto e tutti quei tagli, che poi sono il simbolo della velocità, sulla carenatura.
Disegnerete la ruota davanti, che quasi non riesce a stare al passo con la carrozzeria e si nasconde sotto, e gli specchietti, due virgolette nere abbozzate sopra il plexiglass, e quei due marmittoni che non sparano i residui della combustione, come in effetti dovrebbero, ma lasciano la scia di un passaggio veloce. Il laterale della ZZR è più o meno questo. Poi c’è la sostanza.
Meccanica e ciclistica sono perlopiù nascoste da appendici aerodinamiche e strutture fatte per fendere l’aria e quello che rimane da vedere, al di là dell’apparenza, è ben poco. Le pinze ad attacco radiale dei dischi anteriori, belle quanto forti, il forcellone, sobrio ma ricco, e il tecnologico ponte di comando, davvero ben costruito.
Le finiture sono curate come ci si aspetta da un’ammiraglia: belle le plastiche e le lavorazioni, precisi gli accoppiamenti. La tecnologia è soprattutto nascosta: il bellissimo telaio monoscocca in alluminio è invisibile agli occhi e mimetizzato con un nero che nasconde più che risaltare mentre del motore se ne percepisce solo la qualità ruotando, prudentemente oppure no, il gas.

kawa3

  • Link copiato

Kawasaki ZZR 1400

Torna su

Commenti

InMoto in abbonamento