Ai BMW Motorrad Days 2025 con la nuova R 1300 R

Ai BMW Motorrad Days 2025 con la nuova R 1300 R

La Casa di Monaco ha radunato il suo "popolo" a Garmisch per l'evento più atteso della stagione. Noi c'eravamo, in sella alla nuova R 1300 R (e vi diciamo come va)

13.08.2025 15:18

Non tutti i raduni motociclistici sono uguali. Giunto alla ventesima edizione, BMW Motorrad Days si conferma come uno dei più potenti catalizzatori della passione per le due ruote a motore... e non solo per i fan della Casa dell’Elica. Soprattutto da quando, archiviata la parentesi berlinese, la manifestazione è tornata a “rombare” (ormai da due anni) tra le vette e le valli alpine, riappropriandosi della storica sede di Garmisch-Partenkirchen.

E quale miglior modo, se non in moto, per raggiungere la splendida località bavarese?
Per l’occasione, siamo partiti in gruppo dalla sede di BMW Italia a San Donato Milanese in sella a due gustose novità 2025: le boxer d.o.c. R 1300 R e R 1300 RT (alla prima – che diversamente dalla presentazione stampa in cui era stata fatta testare in versione Performance, questa volta abbiamo potuto guidare in configurazione standard – abbiamo dedicato un piccolo focus di approfondimento nella pagina successiva).

Il lago di Como, le cascate Acqua Fraggia, le spire serpiformi del Passo Maloja, St Moritz, e poi giù sulle strade dell’Austria e della Germania... A mano a mano che la carovana si avvicina a Garmisch, l’elettricità sale di pari passo al numero di gruppi di motociclisti incrociati lungo il percorso; per lo più BMW, ma non solo.
Diamo qualche numero: a questa edizione 2025 – che si è tenuta dal 4 al 6 luglio – hanno partecipato oltre 40.000 appassionati provenienti da circa 50 nazioni. Un fiume di persone, e moto, e persone in sella ad una moto, che ha letteralmente inondato la Hausbergbahn di Garmisch-Partenkirchen. Il programma delle giornate è stato ricco e intenso: spettacoli di stunt con la funambolica Sarah Lezito, il Police Rodeo con Quinn Redeker; sessioni di off-road nell’apposita area, e di autografi con campioni del calibro di Toprak Razgatlıoğlu, pilota ufficiale BMW WorldSBK. Toprak, che ha anche regalato al pubblico emozioni forti esibendosi nell’area show in sella ad una R 1300 GS (mezzo molto lontano dai cordoli e dal suo solito “mondo”) con “stoppie”, impennate e acrobazie da autentico scavezzacollo.

E non sono mancati gli imprescindibili demo-ride con l’intera gamma BMW a disposizione, mentre nel tendone centrale erano esposte le moto nelle nuove colorazioni 2026: tra le più belle e ammirate, la 1300 GS in Racing Red ma ancora di più, la M 1000 XR nell’intrigante Aurelius Green metallizzato opaco... una livrea a dir poco ipnotica. Tra i mezzi esposti non è mancato Il nuovo BMW CE 04, lo scooter elettrico appena rinnovato e proposto in tre varianti, Basic, Avantgarde e Exclusive.
Ma ad attirare l’attenzione generale è stata la presentazione della Concept RR – già mostrata a maggio in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este – guidata personalmente dal CEO di BMW Motorrad Markus Flasch, un mezzo ispirato alla M 1000 RR che mescola classe e sportività, mixando ingredienti racing al meglio della tecnologia in circolazione: oltre 230 CV, alette aerodinamiche di ultima generazione, elettronica sofisticata e linee feline che raccontano la natura di un mezzo senza compromessi. 

Dicevamo che non tutti i raduni sono uguali. Ai Motorrad Days ciò che si respira non è semplice amore per le due ruote, ma una passione schietta e sincera per un brand dal forte carattere identitario. Una passione che durante l’evento pervade ogni luogo, attraverso mezzi e persone che raccontano storie e stringono legami tra una birra bionda gelata, stand di accessori dove andare a caccia del pezzo giusto per rendere unica la propria BMW e circoli improvvisati in cui viaggi epici e avventure – vere, più o meno vere, verosimili o presunte – tengono banco e fanno sognare. Perché alla fine, l’essenza di questo stupendo gioco di cui non possiamo fare a meno è tutta qui; un gioco che si nutre in maniera vorace di adrenalina, desiderio di evasione e condivisione. Anzi, di vera e propria “fratellanza”, che durante la festa BMW a Garmisch esplode fragorosa nel grande tendone centrale dove la sera, a moto spente, enormi boccali di birra sorvolano tavolate infinite di motociclisti da ogni parte del mondo che galleggiano su un mare di panche di legno, tra stinchi di maiale, specialità bavaresi, cori goliardici, musica e risate fino a notte fonda.
E a quel punto, dentro di te lo stai dicendo già: il prossimo anno non posso mancare!

*Per leggere il focus di approfondimento sulla moto con cui abbiamo partecipato all'evento vai alla pag. successiva

BMW Motorrad Day 2025: le foto dell'evento

BMW Motorrad Day 2025: le foto dell'evento

Giunto alla ventesima edizione, si conferma come uno dei più potenti catalizzatori della passione per le due ruote a motore... e non solo per i fan della Casa dell’Elica

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento