Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, tra le acque placide del Lago di Como e le carrozzerie lucenti di capolavori del passato, la prossima generazione di superbike secondo BMW prende le forme del Concept RR: “Mai prima d’ora avevamo mostrato così presto una visione così precisa della futura generazione RR”, ha dichiarato Markus Flasch, a capo di BMW Motorrad. “La Concept RR è un capolavoro di tecnica e design, ispirato direttamente alla M 1000 RR con cui Toprak Razgatlıoğlu ha dominato il mondiale Superbike”.
Per il concorso d'eleganza di Villa d'Este, la Casa Bavarese propone l'immagine del futuro della superbike a quattro cilindri, con linee inedite e innovazione aerodinamica
Guarda la galleryAl centro del progetto batte lo stesso cuore che ha fatto trionfare BMW nel FIM World Superbike Championship: un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, derivato direttamente dalla M 1000 RR, con le dovute migliorie che arrivano dal campionato delle Derivate. La potenza supera i 230 CV e a supportarlo c'è un pacchetto elettronico mutuato dalle corse con gestione motore avanzata e ciclistica ottimizzata per il massimo rendimento in pista.
Ogni singolo componente della Concept RR è stato ripensato con un unico obiettivo: ridurre il peso e migliorare le performance. Telaio, carene, forcellone sono stati realizzati con materiali avanzati come fibra di carbonio e alluminio lavorato, utilizzando tecniche produttive d’avanguardia. Il risultato è un equilibrio raffinato tra efficienza strutturale e bellezza scolpita, con linee taglienti e funzionali che prendono le distanze dalla morbidezza delle linee abbondanti della Superbike attuale. Il logo RR in rilievo e il simbolo RR illuminato sotto la coda in alluminio richiamano l’identità esclusiva del mezzo.
Ma è sull’aerodinamica che gli ingegneri BMW hanno alzato ulteriormente l’asticella. La Concept RR punta a conciliare stabilità alle alte velocità, velocità in curva e resistenza all’aria minima. Per riuscirci, BMW ha compattato ogni elemento, riducendo gli ingombri e migliorando il flusso d’aria non solo attorno, ma attraverso la moto stessa – dal frontale ventilato fino alla coda, anch’essa ventilata e ottimizzata aerodinamicamente. Completano il pacchetto alette aerodinamiche integrate e freni ad alte prestazioni, pensati per reggere sollecitazioni estreme. Ad accompagnare il lancio della moto, BMW ha svelato anche un pezzo da collezione: la giacca Concept RR LTD, realizzata in soli 50 esemplari.
La Concept RR non è solo un esercizio di stile o una vetrina tecnologica, ma potrebbe davvero anticipare le linee delle future superbike bavaresi. Voi che ne pensate?
Link copiato