Kove, alla Sanremo-Sestriere con il fondatore Zhang Xue e la sua storia

Kove, alla Sanremo-Sestriere con il fondatore Zhang Xue e la sua storia

Insieme all'attuale CEO del marchio cinese abbiamo partecipato alla HAT in sella alla 450 Rally

Klaus Nennewitz

09.10.2023 ( Aggiornata il 09.10.2023 17:00 )

Da quando ha fatto la sua apparizione all'EICMA 2022, Kove sta dimostrando di poter anno dopo anno essere nelle condizioni di competere con i grandi marchi, soprattutto dal punto di vista del prezzo.
Un esempio lampante è stato dato durante l’HAT Sanremo-Sestriere in cui è stata messa a disposizione la prima Kove 450 Rally in Italia per una prova.

La storia di Zhang, il fondatore di Kove

Al briefing serale nella sala del teatro di Sanremo, un interprete sul palco ha reso le sue dichiarazioni comprensibili per il pubblico. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che Zhang è cresciuto in un ambiente poverissimo, nella provincia scarsamente popolata di Hunan. I suoi genitori si sono separati quando lui aveva 10 anni, insieme alla sorella ha vissuto a casa della nonna, all’età di 16 anni ha lasciato la scuola per aprire una piccola officina di motociclette.
In un video quasi sconvolgente su Youtube, si può vedere come il diciannovenne cerchi disperatamente di ottenere un lavoro nella squadra corse di un'azienda cinese. Per farlo, pedina e segue i dirigenti finché questi non assistono a una dimostrazione delle sue abilità di guida sotto la pioggia battente su una moto completamente scassata, senza parafanghi né luci. Lo spettacolo acrobatico, durante il quale il pilota non mostra alcuna sofferenza per il freddo, convince i dirigenti della forza di volontà straordinaria del giovane ragazzo. Alla fine ottiene il posto da meccanico nella squadra e dal 2007 in poi partecipa anche come pilota al campionato cinese di motocross con discreto successo, ma come tecnico fa più strada, perché le sue moto sono messe a punto bene e brillano per la loro leggerezza.
Nel 2009 entra in una fabbrica di moto come meccanico, 4 anni dopo esce con l'esperienza da ingegnere e costruisce la sua prima moto. Nel 2013, questo progetto si trasforma in una piccola azienda con 10 persone, dove Zhang si occupa di tutto: progettazione, costruzione, produzione, vendite e servizio post-vendita.
A un certo punto della storia, la sua strada si incrocia con l'azienda motociclistica "Tibet New Summit Motor Co., Ltd.", fondata in Tibet nel 1994, che nel 2017 diventa Kove con sede a Chongqing. La fabbrica conta su un'altissima verticalità di fabbricazione: componenti strategici come telai, motori, sistemi di scarico e serbatoi di benzina sono prodotti internamente. Per il 2023 i 600 dipendenti puntano ad una produzione annuale di 50.000.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento