Test, le Adventure di QJ Motor: potenziale elevato, non il prezzo

Test, le Adventure di QJ Motor: potenziale elevato, non il prezzo

Con le SVT 650 X, SRT 700 X e SRT 800 SX, la Casa cinese entra con decisione nel segmento. L'abbiamo provate e siamo rimasti sorpresi

29.03.2024 10:50

QJ Motor SVT 650 X: Com’è fatta

Originale non solo per il motore ma, anche per il look, le cui forme strette e alte, sottolineate dal doppio faro a led sovrapposto, paiono come una mescolanza della Kawasaki Versys e dell'Husqvarna Norden, con un risultato niente male.
Tra supporti valige e protezioni, i tubi metallici che la circondano alterano parecchio le forme originali, peccato non averne potuta vedere una priva di tali accessori, perché la prima sensazione è quella di avere a che fare con una moto piccola e snella. È l’unica a montare un parabrezza regolabile in altezza.
Il motore V2 a 8 valvole ha distribuzione DOHC e offre 76 CV a 9.000 giri, con65 Nm a 8.000 giri. La forcella USD non è marchiata Marzocchi ed ha registri idraulici sulla sommità, mentre il monoammortizzatore, privo di regolazioni, lavora su leveraggi. La sella è a soli 795 mm da terra e il peso dichiarato è di 236 kg col pieno da 20 litri.

QJ Motor SVT 650 X: Come va

In sella è subito chiaro che si deve gestire un peso non indifferente, forse anche a causa del baricentro un po’ alto, sta di fatto che a prima vista sembra più leggera di quanto non sia in realtà.
La sella decisamente bassa offre ottimo appoggio a terra, per contro le ginocchia risultano molto piegate una volta sulle pedane. Bella la piega poco accentuata del manubrio, che risulta alto sempre a causa del basso piano di seduta.
Piacevole anche il sound e le vibrazioni del V2, che non è esempio di prontezza nella risposta al gas, pur risultando piacevole nella normale conduzione. Per ottenere più gusto e grinta bisogna farlo cantare, mantenendolo sopra i 6.000 giri.
Buono il lavoro delle sospensioni, con un settaggio ben frenato e un po’ secco sulle piccole asperità affrontate in velocità. Ottima da utilizzare in città e nelle scampagnate fuori porta, la SVT 650 X potrebbe rivelarsi la compagna ideale nel commuting urbano, come nei weekend.
In ottica di lunghe percorrenze di viaggio, la postura raccolta tende a stancare le gambe, costringendo a qualche sosta caffè aggiuntiva. Buono il feeling con i freni, pronti e modulabili al punto giusto, sono quelli che più abbiamo apprezzato.

QJ Motor SVT 650 X: Quanto costa

Costa 7.490 € come la 700X, ma la “V” nella sigla, indica che suo cuore pulsante è un V2, il che rappresenta una vera rarità in quest’epoca che vede fiorire solo più semplici paralleli frontemarcia!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento