Test, le Adventure di QJ Motor: potenziale elevato, non il prezzo

Test, le Adventure di QJ Motor: potenziale elevato, non il prezzo

Con le SVT 650 X, SRT 700 X e SRT 800 SX, la Casa cinese entra con decisione nel segmento. L'abbiamo provate e siamo rimasti sorpresi

29.03.2024 10:50

QJ Motor SRT 700 X: Com’è fatta

La conoscevamo già bene, visto che è la sorella gemella della Benelli TRK 702 X, da cui differisce soprattutto nel reparto sospensioni, che sulla QJ è marchiato Marzocchi e per la diversa strumentazione.
La sella è più alta che sulla 650, quindi, con le ginocchia meno piegate ma, ci si trova comunque molto inseriti nel corpo moto. L’altezza del manubrio è quella giusta, peccato per la piega molto accentuata verso il pilota, che a nostro avviso permette meno controllo dell’avantreno.

Dei tre modelli in prova è quello meno giovane a livello di progettazione, ma non per questo il meno godibile, soprattutto grazie al motore molto sfruttabile.
Il bicilindrico in linea di 698 cc e distribuzione DOHC, con 72 CV e 67 Nm, in termini assoluti è meno potente dell’SVT 650 X, ma cavalli e Newton metri arrivano circa 2.500 giri prima e questo lo rende ben più sfruttabile sul misto di montagna.

I 240 kg di peso dichiarato col pieno da 19,5 litri non aiutano il motore e l’agilità della ciclistica. Nonostante questo, la risposta al gas è sufficientemente brillante per essere efficace e divertente, inoltre, pur non essendo un esempio di sensibilità, le sospensioni lavorano sufficientemente bene ad ogni andatura, filtrando il terreno con un buon setting idraulico.
Certo questa 700 non eccelle in agilità, ma ripetiamo, sul misto se la cava bene, inoltre sul veloce mostra una notevole stabilità.

Nei veloci trasferimenti, l’abbondante parabrezza (peccato non sia regolabile) offre ottima protezione, coadiuvato da abbondanti deflettori laterali. Peccato per la forma dei tubi paramotore, sicuramente efficaci, ma decisamente poco estetici.

QJ Motor SRT 700 X: Quanto costa

È disponibile allo stesso prezzo della SVT 650, ovvero 7.490 € e potrebbe essere la perfetta via di mezzo, una moto capace di dare delle soddisfazioni ad un’abbondante fetta di pubblico, a fronte di una spesa affrontabile.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento