Bimota, presentata ad Eicma 2022 la KB4 RC

La moto si presenta come una nuova versione della KB4 base, ma con un prezzo più basso dato il limitato utilizzo della fibra di carbonio

Pubblicato il 14 novembre 2022, 12:06

Per il Salone più importante del mondo delle due ruote, Bimota si fa in due. Ad Eicma infatti, l'azieda romagnola ha presentato, oltre al progetto TERA, la sua Off-Road si base Kawasaki e la sportivissima KB4 RC, versione café racer della KB4 carenata, con la quale condivide ancora diversi aspetti, ma non il prezzo, che dovrebbe essere decisamente più basso.

Come sarà e quando arriva

Tra gli elementi che non cambiano dalla vecchia alla nuova versione c'è il motore, che resta un 4 cilindri in linea e riprende quello della Kawasaki Z1000 SX da 142 CV e 111 Nm di coppia. Inviariato anche il telaio, ma cambiano le sospensioni: nella RC sono state utilizzate infatti delle Marzocchi semiadattive, che permettono di regolare la compressione e l'estensione della forcella e del monoammortizzatore. Una volta arrivati ad una determinata velocità, le sospensioni stesse si irrigidiranno per una guida più sportiva. Assente l'ammortizzatore di sterzo e la semicarena anteriore. Lo scarico è sdoppiato e prodotto in collaborazione con Arrow. Nell'ultima versione è inoltre utilizzata una quantità minore di carbonio, dato che porta ad un minor del prezzo rispetto alla KB4 base. Secondo quanto riporta la Casa produttrice, la RC arriverà nelle concessionarie nel 2023.

EICMA 2022: LA CINA SEMPRE PIÙ PADRONA DEL NUOVO MOTOCICLISMO?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph Trident 800: cuore e muscoli

La nuova naked di Hinckley raccoglie l’eredità della 660 e, mantenendo il suo DNA, punta sul grintoso motore a tre cilindri 798 cc da 115 CV e uno stile rinnovato ed essenziale. La vedremo a EICMA ma si può già preordinare a 9.995 euro f.c.

Kawasaki KLE500 2026: l’avventura alla portata di tutti. Anche per patenti A2

Dopo anni di assenza, la KLE500 torna con lo spirito di sempre e la tecnologia di oggi: due versioni, una sola promessa. Libertà su ogni terreno