Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute 2022, l'omaggio a Valentino Rossi

A EICMA 2021 spunta la versione della celebre sportiva con livrea dedicata al pilota di Tavullia, disegnata da Aldo Drudi, con componenti GYTR e altri derivati dal mondiale SBK

Pubblicato il 25 novembre 2021, 19:28 (Aggiornato il 27 nov 2021 alle 11:57)

Si chiama R1 GYTR VR46 2022, ed è il modello con cui Yamaha celebra e in qualche modo saluta Valentino Rossi, ritiratosi dall'attività agonistica. Un tributo sotto forma di una versione della nota supersportiva con una livrea d'eccezione, disegnata da Aldo Drudi, e componentistica che, come suggerisce il nome, marchiata GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing). La moto è stata realizzata per l'evento "One More Lap", che ha visto protagonista proprio il pilota di Tavullia nella prestigiosa cornice di EICMA 2021.

ELEMENTI DAL MONDIALE SBK

Questa R1 presenta delle nuove carene in fibra di carbonio, materiale che riveste anche il telaietto posteriore. Il serbatoio è aumentato a 22 litri, i freni sono maggiorati e anche la centralina è stata modificata, una REX 140 Marelli con cablaggio dedicato. Tutti questi elementi provengono dall'esperienza della Casa nel mondiale SBK, ma non solo. Dal campionato dedicato alle derivate di serie arrivano anche il kit per il sensore, lo specifico filtro dell'aria, gli ammortizzatori e la forcella Öhlins, l'impianto frenante Brembo e il cruscotto Chrome Lite con GPS.

QUALITÀ GYTR 

Il reparto GYTR ha fornito l'acceleratore elettronico, la frizione antisaltellamento, la guarnizione della testa, il kit radiatore, i cornetti di aspirazione, il manubrio, la protezione del freno anteriore, il set di pedane regolabili, lo scarico Akrapovic e il set ruote Marchesini.

EICMA 2021, YAMAHA R6 RACE E GYTR: ROBA DA SMANETTONI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Markus Flasch, CEO di BMW: “Mercato difficile, ma reggiamo l’urto”

Durante il Salone di Milano abbiamo intervistato Markus Flasch, CEO di BMW Motorrad, che ci ha dato il suo punto di vista sull’attuale mercato delle due ruote e non solo.

Top5: le moto che NON abbiamo visto (purtroppo) a EICMA 2025

Foto spia e voci di corridoio si sono rincorse per tutto il 2025, ma alcuni dei modelli discussi durante l'anno non sono stati presentati in fiera a Milano. Quali sono e perché non c'erano?