La superbike nata da una costola della Kawasaki Ninja 1000SX fa parlare di sé da un po': stesso motore della sorella giapponese, ciclistica più raffinata, dotazioni premium
Tra le novità attese a Eicma 2021, una è sicuramente quella di Bimota: il Marchio premium ha già fatto parlare di sé nei mesi precedenti grazie ai dati trapelati sulla nuova Bimota KB4. Il Salone della moto ora è alle porte e la nostra curiosità sta per essere saziata.
Bimota KB 4, in fase d'arrivo la nuova supersportiva
Celebre per lo stile e la ciclistica, nasconde un motore 4 cilindri di matrice Kawasaki Ninja 1000SX, di cui mantiene i 140 Cv. Il telaio e la distribuzione del peso in avanti la rendono più scattante della Ninja, che pesa 41 kg in più. Arriverà - probabilmente - ad Eicma 2021
Guarda la galleryBimota KB4 riprende il motore 4 cilindri da 1.043 cc già visto sulla Kawasaki Ninja 1000 SX, con 140 Cv a 10.000 giri e 111 Nm di coppia a 8.000 giri. Non sono i numeri più aggressivi sul mercato, ma il binomio Kawasaki-Bimota (da cui la sigla KB, mente 4 è il numero delle varie generazioni della sportiva) ha puntato sul telaio, più che sui cavalli.
A proposito di ciclistica, il telaio ha una sezione anteriore in acciaio tubolare, con perno del forcellone in lega e sottotelaio in fibra di carbonio. KB4 è una superbike leggera da appena 194 kg: si guida molto più agevolmente rispetto alla Ninja 1000SX, pur avendo una velocità massima praticamente identica da 249 km/h. La guida è facilitata dalle dimensioni ridotte: 50 mm in meno di lunghezza, larghezza e interasse rispetto alla sorellastra giapponese, baricentro spostato sull’avantreno e forcellone lungo per un minore angolo di sterzata.
Bimota KB4 si presenterà a Eicma con freni Brembo, sospensioni Ohlins, pneumatici 120/70-ZR 17 e 190/50-ZR17, prezzo top secret ma sospettiamo una fascia alta come le sue dotazioni tecniche.
KAWASAKI, RUMORS DAL GIAPPONE: SI LAVORA SU UN'INEDITA Z400 RS
Link copiato