Nuova Honda CRF250R 2022: la gamma off-road si completa!

Nuova Honda CRF250R 2022: la gamma off-road si completa!

La moto si presenta con modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, che ne migliorano sia la stabilità che l’agilità. Andiamo a scoprire le principali novità

Redazione - @InMoto_it

02.08.2021 ( Aggiornata il 02.08.2021 11:25 )

In linea di continuità con la Honda CRF450R, anche la nuova Honda CRF250R ha ricevuto nuovi importanti aggiornamenti in termini di maneggevolezza, velocità di percorrenza in curva e performance sul giro. Tutto questo, per rendere finalmente e definitivamente completa la gamma off-road del Marchio.

Nuova Honda CRF250R 2022

Nuova Honda CRF250R 2022

In linea di continuità con la Honda CRF450R, anche la nuova Honda CRF250R ha ricevuto nuovi importanti aggiornamenti in termini di maneggevolezza, velocità di percorrenza in curva e performance sul giro. Tutto questo, per rendere finalmente e definitivamente completa la gamma off-road del Marchio. Ecco alcune foto

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I cambiamenti principali

Per prima cosa, la CRF250R 2022 ha ricevuto nuovo telaio e nuovo forcellone prelevato direttamente dalla CRF450R 2021 - pluricampione del Mondo MXGP con Tim Gajser -, importanti aggiornamenti al motore, una nuova frizione a 9 dischi, nuovo design delle sovrastrutture, forcella Showa da 49 mm rivisitata con corsa aumentata di 5 mm e piastre più rigide e soprattutto un risparmio di 3 kg di peso complessivo rispetto alla versione precedente.

Rivisitazioni che comprendono anche aggiornamenti al sistema di aspirazione e scarico, che includono un airbox più grande, angolo iniettori ricalibrato, alzata valvole rivista, condotto di scarico rettilineo e silenziatore più leggero.

Notevolmente cambiati anche i valori dell'inclinazione del cannotto di sterzo e dell'avancorsa (27,2°/115 mm contro i precedenti 27,4°/116 mm) così come l’interasse (1.477 mm rispetto ai precedenti 1.486 mm). L’altezza da terra è stata aumentata di 6 mm per raggiungere i 333 mm e la piastra forcella inferiore è ora posizionata 5,1 mm più in alto.

Motore

Il motore della nuova Honda CRF250R è un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole, che promette di essere più rapido a salire di giri e con una coppia più corposa sin dai bassi regimi. I cambiamenti qui si notano soprattutto sulla parte alta, dove l’ingranaggio dell’albero a camme di aspirazione si trova ora inserito per interferenza, le valvole di aspirazione sono richiamate da una doppia molla (rispetto alla singola del modello precedente) e il sistema di lubrificazione nelle sedi degli assi a camme è stato modificato, con il castelletto di ritegno ora più rigido.

Elettronica

Lato elettronica, infine, miglioramenti che si notano soprattutto sul sistema Launch Control HRC, che offre 3 diverse opzioni per la partenza da fermo (Livello 3 - 8.250 giri/min, fondo fangoso - principiante; Livello 2 - 8.500 giri/min, fondo asciutto - amatore; Livello 1 - 9.500 giri/min, fondo asciutto - pilota esperto) e sul sistema di selezione mappature motore (EMSB). Quest’ultimo, offre 3 modalità di guida (Standard, Smooth e Aggressive) ed è necessario al pilota per adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato.

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