Honda: nuove CRF400RX e CRF450RX 2021, più potenti e tecnologiche

Honda: nuove CRF400RX e CRF450RX 2021, più potenti e tecnologiche

La divisione della Casa giapponese curata da RedMoto presenta le rinnovate enduro per l’anno prossimo: spiccano i due modelli su base CRF450R, con interventi ai motori e alla ciclistica per una guida più stimolante e, allo stesso tempo, più facile

Redazione - @InMoto_it

09.12.2020 ( Aggiornata il 09.12.2020 12:45 )

La nuova gamma Honda CRF-RX model year 2021 significa WEC. Il World Enduro Championship, infatti, si anima: un po’ per il ritorno ufficiale di KTM, un po’ per la risposta della Casa giapponese che presenta le sue novità. Occhi puntati, soprattutto, sulle CRF400RX e CRF450RX Enduro (divisione curata da RedMoto), entrambe realizzate sulla base della CRF450R: se il modello da 450 cc guarda direttamente alla classe E2 del campionato mondiale, l’altra si rivolge a un pubblico più vasto, compresi i piloti amatoriali.

Ma cosa cambia per i modelli 2021? I motori, naturalmente, sono stati aggiornati anche sulla base dell'esperienza delle competizioni: torna il silenziatore singolo e si aggiungono nuovi condotti di aspirazione e scarico. Il risultato? Le moto aumentano la fluidità ai bassi e medi regimi. Ma la più importante novità è l’inedita frizione idraulica (al posto della precedente a cavo). Sguardo anche all’elettronica. Confermato il sistema HSTC (Honda Selectable Traction Control), così da garantire la massima trazione su qualsiasi tipologia e condizione del terreno, ma si aggiungono i sistemi EMSB e Launch Control. Non finisce qui. Per quanto riguarda i comandi e gli interruttori del display delle nuove Honda CRF400RX e CRF450RX Enduro ci sono notevoli miglioramenti sull’ergonomia. Interventi mirati a migliorare l’utilizzo da parte del pilota dei vari sistemi di controllo, soprattutto per chi è alle prime armi e ha bisogno di una guida più semplice e fluida.

La ciclistica: cosa cambia

Non potevano mancare interventi anche alla ciclistica. Prima di tutto il telaio, completamente nuovo, per migliorare la percorrenza in curva. Ma a essere aggiornate sono anche le sospensioni: la forcella anteriore Showa, infatti, ha 5 mm in più di escursione, mentre nella parte posteriore sono stati ingranditi i passaggi dell’olio all’interno del mono-ammortizzatore.

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