Dalla Cina una nuova media Enduro: la Colove 800X

Dalla Cina una nuova media Enduro: la Colove 800X

Diretta streming per la presentazione con taglio di capelli incorporato: i tre disegni dell'adventure bike fanno pensare a Yamaha Ténéré 700, il motore guarda a KTM

Redazione - @InMoto_it

19.02.2021 16:40

Prospettive internazionali per il Marchio Colove, produttore tra i più recenti in Cina che fino ad ora non ha proposto modelli al di fuori dei confini nazionali. Quello che sta per arrivare, però, potrebbe cambiare le ambizioni.

PRESENTAZIONE SUI GENERIS

È stata appena annunciata una adventure bike con motore bicilindrico parallelo da 800 cc, denominata 800X e lanciata direttamente dal fondatore Zhang Xue. La presentazione, sui generis, è stata trasmessa in streaming sui social cinesi, e il protagonista è stato lo stesso Zhang che ha pensato di… tagliarsi i capelli come fioretto per la nuova moto. Durante l’evento sono stati svelati il nome del modello e tre schizzi che anticipano quello che sarà lo stile della carenata, con mesi di anticipo rispetto al lancio effettivo sul mercato.

MOTORE “ISPIRATO” DA KTM

Il motore desta qualche sospetto, data la spiccata somiglianza con l’LC8c di KTM montato sulle 790 Duke e Adventure: sia a livello estetico che tecnico, con 88mm di alesaggio e 65,7mm di corsa dichiarati. Quello che cambia è il rapporto di compressione: 13:1 contro i 12,7:1 del KTM, come la testa e i coperchi. Restano le molte affinità tra i due propulsori, ma in Cina siamo abituati a vedere progetti-copia di altri Marchi: il 500 cc di Colove è anch’esso ripreso da quello della Honda CB500, mentre la rivale CFMoto è in possesso della licenza KTM per il motore LC8c da inserire sulla sua nuova adventure bike.

I TRE DISEGNI

I tre schizzi presentati in streaming raffigurano telaio tubolare in acciaio, forcella rovesciata, ruote a raggi con pneumatici tassellati, utilizzando però stili diversi in ogni disegno. Due di questi raffigurano i tratti caratteristici più stradali, mentre il terzo rimanda a una modo di stampo più off-road. Cruscotto invece in comune, con navigatore satellitare integrato; annunciati anche il sistema ABS in curva, cambio rapido, controllo di stabilità e diverse Drive Mode.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento