Parcheggi moto: Parigi verso sosta a pagamento? Proteste dai motociclisti

Parcheggi moto: Parigi verso sosta a pagamento? Proteste dai motociclisti

La sindaca Anne Hidalgo sembrerebbe decisa ad introdurre stalli a pagamento anche per moto e scooter. Non si è fatta attendere la risposta da parte dei motociclisti parigini

Redazione - @InMoto_it

13.02.2021 ( Aggiornata il 13.02.2021 12:19 )

Mentre, secondo alcuni dati divulgati da ANCMA, la stragrande maggioranza dei comuni italiani non presta molta attenzione alle moto e ai motociclisti - con molte città che non riescono neanche a raggiungere 5 parcheggi per moto ogni mille abitanti -, c’è chi come Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, vorrebbe mettere gli stalli a pagamento in alcune zone della capitale francese.

Una situazione, dunque, completamente opposta rispetto a quella che troviamo qui in Italia. Anche se, a dirla tutta, non sappiamo quale delle due sia di più difficile comprensione.

Trento, in bilancio 5 milioni dalle multe per migliorare la mobilità

ESCLUSE LE ELETTRICHE?

Stando alle voci che giungono dalla Francia,  la Hidalgo vorrebbe porre fine ai parcheggi gratuiti per moto e scooter. Una battaglia - quella portata avanti dalla sindaca contro le due ruote - che risale già a qualche anno fa, quando aveva cercato di ridurre la circolazione in città delle moto precedenti ai primi anni 2000.

Tuttavia, la nuova offensiva sembrerebbe riguardare solamente le moto con motore a combustione, considerate fin troppo inquinanti e rumorose, mentre non rientrerebbero nel provvedimento le due ruote a propulsione elettrica. Felicemente accettate dalla Sindaca Hidalgo perché in linea con la sua filosofia green.

QUANTO SI DOVRÀ PAGARE?

Secondo le prime indiscrezioni, i motociclisti parigini andrebbero a pagare un abbonamento annuale dell’importo di 1 euro al giorno.

Al momento, comunque, il parcheggio per le due ruote a motore resta ancora gratuito in tutta Parigi, compresi i parcheggi in superficie solitamente riservati alle auto, ma con esclusione di marciapiedi e zone riservate al transito dei pedoni che potrebbero comportare una multa di 135 euro e l’eventuale sequestro del mezzo.

LA RISPOSTA DEI MOTOCICLISTI

Ovviamente, non è di certo mancata la risposta da parte dei biker francesi. La Fédération Française des Motards en Colère Paris Petite Couronne (FFMC PPC) ha subito fatto sentire la sua voce con una manifestazione organizzata per le vie della capitale francese andata in scena lo scorso 6 febbraio e che ha visto la partecipazione di migliaia di biker.

Quattro Ristoranti, puntata dedicata ai motociclisti

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento