Moto rumorose: ecco cosa si rischia senza dB-killer

Moto rumorose: ecco cosa si rischia senza dB-killer

Il Codice della Strada prevede multe salatissime per chi è sprovvisto del limitatore di suoni della marmitta: ecco le cifre e le leggi da non violare

Redazione - @InMoto_it

08.10.2020 15:01

Se la vostra moto è sprovvista di dB-killer, potreste incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie. Quali? A stabilirlo è il Codice della Strada. 

DB-KILLER: SOUND A NORMA DI LEGGE

Le moto infatti (e anche le auto) devono essere dotate per legge di silenziatori e di scarico, se si tratta di veicoli mossi da motore termico. E non possono superare un certo limite di emissioni sonore, che va dai 74 ai 77 decibel. E noi di InMoto vi abbiamo spesso documentato dei casi in cui la lotta al "rumore" delle moto si è fatta accesissima, come in Germania, Francia e non solo, fino ad arrivare persino a casi eclatanti di cronaca.

LE LEGGI CHE REGOLANO IL RUMORE EMESSO DALLE MOTO

Senza dimenticare che la rumorosità delle due ruote, per quanto amata da molti centauri, è da considerata fastidiosa da molti dall'altro lato della "barricata" .

HP Corse per Honda X-ADV

HP Corse per Honda X-ADV

Disegnato per il crossover della Casa Alata, lo scarico Evoxtreme è in acciaio e fibra di carbonio, anche in versione racing

Guarda la gallery

Ecco perché quindi le autorità possono sanzionare chi è privo di dB-killer. E lo possono fare in base a quello che recita il Codice della Strada. Come ad esempio l'articolo 72 comma 1 lettera b: "I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico". Chi vìola tale legge, viene sanzionato con una multa che va da 87 a 345 euro. Oppure l'articolo 78 comma 1: "I veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione Civile quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio". In questo caso, scatta una multa da 431 a 1.734 euro e il ritiro della carta di circolazione fino ad avvenuta revisione del mezzo. O anche l'articolo 155 commi 1 e 2: "Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato". Per quest'ultimo punto, la multa va da 42 a 173 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento