Triumph Tiger 1200, quante novità per la versione 2021!

Triumph Tiger 1200, quante novità per la versione 2021!

Nuovo look, motore potenziato e altre modifiche per la nuova versione della maxi enduro che potrebbe debuttare nel 2021

Redazione - @InMoto_it

17.02.2020 15:34

Una nuova maxi enduro per la Casa di Hinckey che arriverà sulla falsariga di quanto visto con le versioni 900. Se ne parla da tempo e il 2021 potrebbe essere l'anno buono per il debutto di un nuovo modello che dovrebbe rinnovare la Tiger 1200 con un nuovo design - più aggressivo e snello - e altri dettagli anche in virtù di un migliore utilizzo in off-road. La conferma ulteriore che Triumph si stia muovendo in questa direzione è arrivata dal sito tedesco Motorrad.de che ha pubblicato alcuni scatti di quella che potrebbe essere la nuova Tiger, ripresa durante un test su strada (foto in basso), rivelandone al contempo alcune delle possibili caratteristiche.

Triumph Tiger 1200, il nuovo motore

Il motore dovrebbe essere diverso da quello dell'attuale Tiger, più compatto, con i tre cilindri in linea maggiormente inclinati, un aumento della cilindrata dagli attuali 1215cc e un contestuale incremento dei 141cv di potenza, il tutto in conformità con la nuova normativa Euro5 sulle emissioni inquinanti. La trasmissione resta ad albero mentre il forcellone monobraccio viene sostituito da uno bibraccio oscillante.

Telaio, design e altri dettagli

Dalle prime immagini, la nuova Triumph sembra più snella della precedente, con un serbatoio più piatto, doppio faro Led anteriore, alette su entrambi i lati regolabili per il flusso d'aria e un nuovo pneumatico anteriore tubeless da 21” più grande dell'attuale da 19” (per la variante off-road). Sull'aspetto della Triumph Tiger rinnovata influisce anche il nuovo telaio ridisegnato in tubi d'acciaio. Il telaietto posteriore, invece, risulta imbullonato sulla struttura principale e non più saldato come in precedenza. Il peso dovrebbe calare rispetto a quello dell'attuale versione.

Le sospensioni Showa sostituiranno probabilmente le WP anteriore e posteriore della 1200 mentre il reparto frenante è dotato, sull'anteriore, di pinze ad attacco radiale. Ad arricchire la nuova Tiger anche il nuovo schermo da 7" ultraluminoso che fornisce l'accesso a informazioni e ausili per il pilota con l'ulteriore possibilità di una migliore connettività con lo smartphone e altri dispositivi mobili.

Triumph: tutta nuova la Street Triple R

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento