Triumph ha chiuso il 2024 con numeri di mercato lusinghieri, dimostrando una crescita importante. Per la prima volta in 122 anni di storia, la Casa britannica ha superato le 100.000 moto vendute in un solo anno, raggiungendo quota 134.635 unità in tutto il mondo, con un balzo del 64% in più sul venduto rispetto al 2023. Una crescita che non si vede spesso, soprattutto nel mondo delle due ruote. Le vendite hanno sorriso un po’ ovunque.
Andando a guardare i principali mercati, abbiamo l’India che ha toccato le 29.736 unità e le Americhe in rialzo del 44% tra Stati Uniti, Canada e Brasile. Anche l’Asia ha registrato un solido +30%, mentre l’Europa, da sempre il cuore pulsante di Triumph, ha chiuso l’anno con un +18%.
Grande merito di questa prestazione sul mercato va dato a due modelli che hanno saputo fare centro: la Speed 400 e la Scrambler 400 X, che hanno permesso a Triumph di entrare – in modo più che positivo – in una nuova fascia di cilindrata.
Ma non è tutto: il marchio di Hinckley ha anche fatto il suo debutto ufficiale nel mondo off-road con le TF250-X e TF 450-RC Edition, dimostrando di voler allargare sempre di più i propri orizzonti.
Guardando all’Italia, il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni, con 8.525 moto vendute e un +22% rispetto al 2023. La Tiger 900 si è confermata la regina del mercato Over 500 con 1.071 unità, seguita dalla grintosa Street Triple con 1.038 vendite e dalla Trident 660 con 779 esemplari venduti.
Ma la vera sorpresa è stata – anche da noi - l’accoglienza delle “piccole” di casa: nel segmento “below 500”: la Speed 400 ha registrato 1.157 vendite, mentre la Scrambler 400 X ha chiuso l’anno con 1.060 unità, portando il totale a 2.217 e dimostrando che il pubblico italiano aveva voglia di Triumph anche nelle cilindrate più basse.
Nonostante le incertezze economiche, Triumph non sembra intenzionata a rallentare. Il 2025 è iniziato forte con il lancio della nuova Tiger Sport 800, già disponibile nei concessionari e non mancano le novità anche su modelli già affermati, con aggiornamenti per la Speed Triple 1200 RS (protagonista del nostro test e arrivata proprio in questi giorni nelle vetrine), la Speed Twin 900 e 1200, e l’arrivo della nuova Speed Twin 1200 RS. E poi ci sono le edizioni speciali, vere chicche per gli appassionati: la Bobber TFC, la Bonneville Icon Edition e la spettacolare Rocket 3 Evel Knievel Limited Edition.
Insomma, Triumph ha chiuso un anno da medaglia d’oro sul petto e ha tutte le carte in regola per rendere il suo 2025 ancora più in crescendo.
Link copiato