Mercato moto, il 2025 parte in salita: il boom di fine 2024 rallenta le vendite

Mercato moto, il 2025 parte in salita: il boom di fine 2024 rallenta le vendite

Gennaio fa registrare un calo del 14,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, dovuto al surplus di dicembre

Redazione - @InMoto_it

04.02.2025 09:44

L’inizio del 2025 per il mercato delle due ruote è stato condizionato dall’entrata in vigore dello standard Euro5+ per i motocicli di nuova immatricolazione e soprattutto dal picco di vendite registrato a dicembre 2024, che ha anticipato parte della domanda. I dati di gennaio, diffusi da Confindustria ANCMA, mostrano un calo complessivo del 14,4%, con 18.097 unità vendute. Questo trend negativo è dovuto principalmente all’effetto rimbalzo delle vendite di fine anno, un fenomeno che potrebbe influenzare il mercato anche nei prossimi mesi.

Mercato: male le moto, meglio gli scooter. Malissimo i ciclomotori

Le moto sono state le più colpite, con un calo del 25,79% rispetto a gennaio 2024 e solo 6.964 unità immatricolate. Gli scooter hanno resistito meglio, registrando una flessione dell’1,42% e 10.548 mezzi venduti. Male invece i ciclomotori, che hanno perso il 42,31% del mercato, con appena 585 unità immatricolate.

In controtendenza, il mercato dei quadricicli continua a crescere, con un aumento del 52,08% e 1.463 unità vendute. Questo segmento, meno influenzato dalle normative Euro5+ grazie a un parco veicoli elettrici al 45%, è trainato soprattutto dai quadricicli leggeri per il trasporto di persone, che hanno registrato un incremento del 53,19% e 1.247 veicoli immatricolati.

L'elettrico non decolla

Il mercato delle due ruote elettriche, invece, fatica a decollare, segnando un calo del 21,94% e solo 281 unità vendute a gennaio. Gli scooter elettrici, in particolare, hanno perso il 19,90%, con 161 veicoli immatricolati.

In sintesi, il 2025 si apre con un mercato in flessione, condizionato dalle normative Euro5+ e dalle dinamiche di fine 2024, mentre i quadricicli continuano a crescere, trainati dalla mobilità elettrica. Le due ruote elettriche, invece, rimangono ancora ai blocchi di partenza, con numeri modesti e un trend negativo.

Le 30 moto più vendute a gennaio, le Enduro sempre regine:

Come di conseuto ecco la classifica delle 30 moto più vendute del mese appena trascorso. Le enduro sempre padrone della situazione.
Curiosità: Benelli per adesso latita, in cima abbiamo Honda Africa Twin e BMW GS. Bene CFMOTO con 450MT e 800MT, e Voge con la Brivido 125 e la Valico 525DSX
La nuova Ducati Panigale V4 unica sportiva tra le 30 moto più vendute

1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 295  
2 BMW R 1300 GS Enduro 255  
3 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 237  
4 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 196  
5 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 193  
6 CFMOTO 450MT Enduro 188  
7 VOGE BRIVIDO 125R Naked 123  
8 BETA RR 2T 300 Enduro 109  
9 CFMOTO 800MT Enduro 106  
10 VOGE VALICO 525DSX Enduro 101  
11 YAMAHA MT-09 Naked 90  
12 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 86  
13 YAMAHA TENERE 700 Enduro 74  
14 TRIUMPH TIGER 660 SPORT Turismo 72  
15 HONDA CL500 Naked 71  
16 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 67  
17 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 67  
18 QJ MOTOR SRT 550 SX Turismo 65  
19 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 65  
20 YAMAHA TRACER 9 Turismo 63  
21 HONDA CB 650 R Naked 62  
22 MOTO GUZZI STELVIO Enduro 60  
23 HONDA NX500 Turismo 59  
24 TRIUMPH SPEED TWIN 900 Naked 58  
25 BMW F 800 GS Enduro 57  
26 KAWASAKI Z 650 Naked 56  
27 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 56  
28 BMW S 1000 XR Turismo 55  
29 BMW F 900 GS Enduro 52  
30 YAMAHA MT-125 Naked 48  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento