373.313 pezzi! Erano 15 anni che non si raggiungevano questi numeri. Il modello più venduto è l’Honda SH 125, ma fra le moto la regina è la Benelli TRK 702 (nella foto d’apertura). E Confindustria ANCMA ricorda che l’industria motociclistica italiana vale 14,8 miliardi di euro
Il 2024 delle due ruote in Italia ha chiuso con un +10,5% delle vendite, rispetto a un 2023 che di suo era già stato un anno eccezionale. 373.313 pezzi venduti, fra moto, scooter e ciclomotori.
Numeri di grande soddisfazione, anche se, va detto, il mese di dicembre è stato drogato dalla fine dell’immatricolabilità dei modelli omologati Euro 5. Con molte case e concessionari costretti a immatricolare delle ‘Km 0’. L’ultimo mese è schizzato così a un +200,68% sul dicembre 2023. Ma le vendite di mezzi a due ruote erano andate forte anche negli undici mesi precedenti, al punto che a novembre era già stato superato il totale delle vendite del 2023.
“Un mercato dinamico, resiliente, reattivo, dove convivono una grande passione, nuovi utenti e nuove esigenze di mobilità - ha commentato Mariano Roman, il presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori -. “La lettura di questi dati - ha continuato - conferma il ruolo centrale di moto, scooter e ciclomotori in Italia, e quanto la domanda abbia saputo crescere, anche di fronte alle dinamiche geopolitiche”. Nel suo commento il presidente Roman ha ricordato come il mercato italiano delle due ruote si caratterizzi per una rinnovata domanda interna che tira incessantemente dal post-Covid, e ha elogiato la capacità dell’industria nazionale e internazionale di offrire prodotti “fruibili, innovativi e sostenibili”. Infine, facendo riferimento alle prossime sfide internazionali e alle incognite del futuro, ha ribadito come l’Italia “giochi un ruolo da assoluta protagonista, esprimendo un valore di oltre 9,5 miliardi di euro, occupando saldamente il primo posto nell’eurozona per la produzione, esportando veicoli per un valore di più di 2 miliardi di euro e raccogliendo successi sportivi internazionali. Un patrimonio industriale da tutelare, ma anche prerogative uniche che ci inducono a domandare al Legislatore maggiore attenzione e sostegno, per consentirci di competere all’interno di un mercato globale sempre più complesso ed aggressivo”.
Il mese appena trascorso, come detto, ha segnato una crescita del 200,68%, mettendo in strada 29.587 veicoli. Merito di tutte le Km 0 immatricolate prima che scadesse il termine. Nel 2025 ci sarà spazio infatti solo per piccoli contingenti di veicoli di fine serie. E noi potremo trovare molte Km 0 a prezzi convenienti presso le concessionarie.
Venendo al dettaglio, le moto nel mese scorso hanno segnato un +283,13% sul dicembre 2023, con 16.762 veicoli immatricolati. Gli scooter sono cresciuti invece del 113,54%, con 9.823 mezzi targati. I ciclomotori infine, hanno fatto registrare un +247,05%, mettendo in strada 3.002 veicoli.
373.313 pezzi venduti, con un +10,52% sul 2023. Il miglior risultato dal 2010, anno in cui la crisi dei mutui subprime aveva dato il via a un periodo di recessione. Nel dettaglio, le moto sono cresciute del 14,48%, per un totale di 166.454 unità; gli scooter hanno registrato un incremento del 7,54%, con 186.639 pezzi. I ciclomotori, infine, hanno raddrizzato un mercato che ancora a novembre perdeva 4 punti percentuali, chiudendo a +7,45% e 20.220 unità.
Iniziamo dalle moto, con la Benelli TRK 702 che ha stracciato la concorrenza con i suoi 7.344 pezzi. Seconda la BMW GS 1300 (4.701), e terza l’Honda Africa Twin (3.629). Prosegue dunque questa forte polarizzazione del mercato, che vede ai primi posti moto economiche e moto premium. Un’alternanza che troviamo anche scorrendo la TOP 30. La prima moto da 125 cc è la Fantic Motor 125 Enduro/Motard, 14a nella classifica generale con i suoi 1.875 pezzi. La seconda è la Keeway RKF 125, 17a con 1.712 pezzi. 24a la Voge Brivido 125R (1.317). I ragazzi appassionati ci sono ancora!
Se però guardiamo alla classifica combinata, moto+scooter, l’Honda SH 125 ha sbaragliato la concorrenza con 15.027 pezzi venduti. Secondo il fratellino SH 150, comunque indietro a quota 11.980. Terzo il Kymco Agility 125 R16 (9.004). La prima moto, la TRK 702, è 6a, la seconda, la BMW GS 1300, è 15a.
Se guardiamo i segmenti per tipologia e cilindrate, negli scooter i 125 sono i più venduti, con la crescita maggiore. Nelle moto crescono e vendono forte un po’ tutte le cilindrate, tranne forse le Over 1000 cc, e le 125. Se invece guardiamo le tipologie, le Enduro dominano, davanti alle Naked. Turismo, Sportive e Custom… arrancano.
Anche in questo caso a dicembre c’è stata una crescita forte per l’immatricolazione delle ultime Euro 5: +82,40% e 1.897 unità. Nel 2024 le minicar sono comunque cresciute del 28,10%, mettendo in strada 20.422 mezzi (13.285 elettrici, il 65% del mercato). Il segmento più popolare è quello dei quadricicli leggeri per il trasporto persone, che cresce del 34,44% con 17.929 unità.
Anche le due ruote a batteria hanno vissuto un dicembre con il sorriso, vendendo 520 unità per un +21,78% sul dicembre 2023. In questo caso il ‘phase out’ delle Euro 5 non c’entra nulla ovviamente, ma probabilmente c’è stata qualche flotta che si è rinnovata. A Roma, ad esempio, starebbe per debuttare un nuovo servizio di scooter sharing.
L’anno comunque si è chiuso lo stesso in negativo per gli elettrici, registrando una flessione del 16,08%, con un totale di 10.170 veicoli venduti.
La TOP 30 moto+scooter di dicembre 2024
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Dic 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 898 |
2 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 819 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 809 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 517 |
5 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 512 |
6 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 502 |
7 | KEEWAY | ISKIA 125 | Scooter | 461 |
8 | PEUGEOT | TWEET FL 125 | Scooter | 448 |
9 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 446 |
10 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 415 |
11 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 360 |
12 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 338 |
13 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 334 |
14 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 334 |
15 | SYM | JET X 125 | Scooter | 333 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 331 |
17 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 322 |
18 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 319 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 307 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 284 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 265 |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 245 |
23 | KEEWAY | V302 C | Custom | 244 |
24 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 238 |
25 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 235 |
26 | MV AGUSTA | BRUTALE 1000 RS | Naked | 223 |
27 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE ROSSO 800 | Turismo | 207 |
28 | QJ MOTOR | SRT 800 SX | Turismo | 196 |
29 | MV AGUSTA | SUPERVELOCE 800 | Sportive | 188 |
30 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | Turismo | 180 |
La TOP 30 moto del 2024
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 7.344 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.701 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.629 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3.111 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.796 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.432 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.361 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.350 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.324 |
10 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.319 |
11 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 2.195 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.119 |
13 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.898 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.875 |
15 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.850 |
16 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.727 |
17 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.712 |
18 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 1.630 |
19 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.609 |
20 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.537 |
21 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.412 |
22 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.384 |
23 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 1.347 |
24 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 1.317 |
25 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.296 |
26 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.254 |
27 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.239 |
28 | TRIUMPH | SPEED 400 | Naked | 1.227 |
29 | KTM | 790 DUKE | Naked | 1.207 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.202 |
La TOP 30 moto+scooter del 2024
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 15.027 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 11.980 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 9.004 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 8.762 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 8.570 |
6 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 7.344 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.900 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 5.649 |
9 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 5.573 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.552 |
11 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 5.449 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 5.038 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 4.780 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 4.718 |
15 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.701 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.410 |
17 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.394 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 4.323 |
19 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.629 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.459 |
21 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 3.361 |
22 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3.111 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 3.109 |
24 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.796 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.432 |
26 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 2.385 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.361 |
28 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.350 |
29 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.324 |
30 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.319 |
Link copiato