Kawasaki sempre più "Verde": sarà completamente elettrica entro il 2035

Kawasaki sempre più "Verde": sarà completamente elettrica entro il 2035

Tre modelli elettrici nel 2022, dieci tra moto e scooter elettrici o ibridi entro il 2025, conversione totale a zero emissioni fra 14 anni: ecco il piano green della Casa di Akashi

Redazione - @InMoto_it

02.12.2021 17:05

La "Verdona" si fa sempre più... green. Il futuro di Kawasaki è ormai tracciato e vede una strada completamente elettrificata. A confermarlo è stato il presidente del marchio, Hiroshi Ito, che ha ribadito l'intenzione di lanciare tre modelli elettrici nel 2022, per un totale di dieci tra moto e scooter elettrici o ibridi entro il 2025 e la conversione totale all'elettrico nel 2035.

FUTURO A ZERO EMISSIONI E... A IDROGENO

Kakawasaki Ninja a motorizzazione ibrida FOTO

Kakawasaki Ninja a motorizzazione ibrida FOTO

Quello che si può vedere è un prototipo di un mezzo che sfrutta il motore bicilindrico di (presumibilmente) 300 o 400 cc. I numeri potrebbero essere di una quarantina di CV (o per meglio dire una trentina di kW) per un consumo attorno ai 20-25 km/litro che con un serbatoio da 15 litri significano ben più di 300 km di autonomia per un peso che potrebbe essere attorno ai 160 kg.

Guarda la gallery

Una notizia che non farà felici i puristi, ma che è figlia del tempo in cui viviamo e di precise scelte aziendali ormai quasi impossibili da fermare, nonostante la data del 2035 sia effettivamente molto più vicina di quel che si pensi: un dato di fatto, quest'ultimo, che implica come Kawasaki debba per forza impegnarsi a fondo per rispettare il programma. Il tutto, senza dimenticare le ambizioni dichiarate dalla Casa di Akashi di approfondire il discorso legato all'alimentazione a idrogeno.

KAWASAKI: DIECI MOTO ELETTRICHE O IBRIDE ENTRO IL 2025 E UN 4 CILINDRI AD IDROGENO

MODELLI FUTURI E PRESENTI

Kawasaki sta già lavorando ai prototipi dei tre modelli a zero emissioni che verranno lanciati nel 2022: indiscrezioni indicano come possa trattarsi di due scooter più una moto di ben alto lignaggio, probabilmente sul mercato dalla fine del prossimo anno.

Nel frattempo, i modelli tradizionali a combustione continuano a essere i protagonisti. Noi lo abbiamo testimoniato a EICMA 2021, dove Kawasaki ha presentato le nuove Versys 650 e Ninja H2 nella configurazione SX SE

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Tra le novità più interessanti sul model year 2022, spiccano i nuovi sistemi radar di assistenza alla guida sviluppati da Bosch: il cruise control adattivo, l’avviso di collisione frontale e il rilevamento del punto cieco. Altri sofisticati dispositivi di bordo sono l’avviso di frenata di emergenza, l’assistenza alla sosta e, sulla versione SX, le sospensioni elettroniche con software Skyhook capaci di leggere automaticamente le condizioni di guida. L’inedito TFT a colori da 6,5’’ incrementa la connettività con lo smartphone in abbinamento alla nuova app SPIN. Completano il quadro delle novità, una seduta più comoda, la chiave di tipo KIPASS e il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento