MV Agusta, svelato il primo scooter elettrico: ecco Ampelio
Prodotto in partership con Kymco, è equipaggiato con un motore da 7,2 kWh e alimentato da due batterie da oltre 170 chilometri di autonomia totale
10 nov 2022 (Aggiornato il 11 nov 2022 alle 19:55)
Sono numerose le case produttrici che in questo periodo si apprestano a presentare i loro primi scooter elettrici: l'ha fatto recentemente Hero MotoCorp con il Vida V1, Honda con l'EM1E e ora tocca anche a MV Agusta con il prossimo Ampelio, modello che prende come base l'S7 dell'azienda taiwanese Kymco, con la quale il brand varesino ha stretto una collaborazione.
I dettagli che già si conoscono
In realtà, quello appena svelato è un prototipo, che però verrà presto lanciato sul mercato. L'Ampelio è spinto da un motore elettrico di potenza 4.1 kW, con picco massimo a 7,2 kWh. Per quanto riguarda l'alimentazione, si parla di due batterie Ionex da 1,7 kWh estraibili e facili da ricare anche con una normale presa di corrente casalinga. L'autonomia totale è di oltre 170 chilometri. Lo scooter è dotato di due modalità di guida (normale e sport), di un bloccasterzo elettrico e di funzionamento keyless. Proprio perchè si tratta ancora di un prototipo, è ancora in dubbio se puntare su un impianto frenante con tecnologia combinata o ABS. Il peso complessivo dichiarato è di 95 kg (con batterie 121 kg).
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading