MV Agusta, svelato il primo scooter elettrico: ecco Ampelio

Prodotto in partership con Kymco, è equipaggiato con un motore da 7,2 kWh e alimentato da due batterie da oltre 170 chilometri di autonomia totale

10 nov 2022 (Aggiornato il 11 nov 2022 alle 19:55)

Sono numerose le case produttrici che in questo periodo si apprestano a presentare i loro primi scooter elettrici: l'ha fatto recentemente Hero MotoCorp con il Vida V1, Honda con l'EM1E e ora tocca anche a MV Agusta con il prossimo Ampelio, modello che prende come base l'S7 dell'azienda taiwanese Kymco, con la quale il brand varesino ha stretto una collaborazione.

I dettagli che già si conoscono

In realtà, quello appena svelato è un prototipo, che però verrà presto lanciato sul mercato. L'Ampelio è spinto da un motore elettrico di potenza 4.1 kW, con picco massimo a 7,2 kWh. Per quanto riguarda l'alimentazione, si parla di due batterie Ionex da 1,7 kWh estraibili e facili da ricare anche con una normale presa di corrente casalinga. L'autonomia totale è di oltre 170 chilometri. Lo scooter è dotato di due modalità di guida (normale e sport), di un bloccasterzo elettrico e di funzionamento keyless. Proprio perchè si tratta ancora di un prototipo, è ancora in dubbio se puntare su un impianto frenante con tecnologia combinata o ABS. Il peso complessivo dichiarato è di 95 kg (con batterie 121 kg).

MV AUGUSTA STUPISCE CON LA 921 S, CONCEPT DALLO STILE RETRÒ

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cicloturismo, weekend gravel in Lombardia: due sfide firmate GIVI-Bike tra vigneti, fiumi e sterrati

Dal cuore della Franciacorta alla pianura bergamasca. Appuntamento domenica 5 ottobre 2025 per tutti gli appassionati: prefisti, infatti, percorsi sia per esperti che per amatori

Honda WN7: prezzo e autonomia della prima elettrica in arrivo a febbraio 2026

Il debutto è previsto a Eicma 2025 e ci sarà anche una versione guidabile con patente A1