Yamaha lancia PWserie S2, nuovo motore elettrico compatto e leggero

Yamaha lancia PWserie S2, nuovo motore elettrico  compatto e leggero

Destinato esclusivamente alle e-bike: la sua tecnologia potrà essere d'ispirazione anche per le moto a zero emissioni?

Redazione - @InMoto_it

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 11:47 )

L'espansione di Yamaha nel settore della mobilità elettrica è ormai in crescita costante. Lo dimostra ancora di più la realizzazione, da parte della Casa di Iwata, di un nuovo motore elettrico pensato esclusivamente per le e-bike, il PWseries S2, con una coppia massima di 75 Nm e un peso totale di soli 2,85 kg.

Caratteristiche adatte anche a moto e scooter?

PWseries S2 è più leggero del 16% e più compatto del 20% rispetto al suo predecessore: caratteristiche da non trascurare, quando un proprulsore viene montato sul telaio di una bicicletta. Naturalmente, la tecnologia delle e-bike non è totalmente applicabile alle moto, dato che le bici elettriche funzionano come una sorta di ibrido, con la potenza delle gambe del ciclista che lavora in combinazione con il motore. Tuttavia, ci possono essere dei vantaggi reciproci.

YAMAHA TRITOWN, TRE RUOTE ELETTRICO CHE SI GUIDA IN PIEDI PRESTO SU STRADA

L'efficienza e l'imballaggio del motore, ad esempio, possono essere sviluppati da uno e trasferiti all'altro, per cui, sebbene la PWseries S2 sia strettamente destinata alle biciclette, la sua tecnologia può teoricamente essere di riferimento per le future moto e scooter elettrici Yamaha. Vedremo se tali tecnologie saranno presenti nei futuri modelli "green" del marchio, una gamma che per adesso comprende soltanto i due scooter elettrici NEO'S ed E01.

La gamma Yamaha: consulta il nuovo listino completo di InMoto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento