Scooter Yamaha E01, il noleggio come prima fase di sviluppo

Scooter Yamaha E01, il noleggio come prima fase di sviluppo

Il prototipo presentato durante l’evento Switch ON fa parte di un progetto di sperimentazione sharing in varie città del mondo

Redazione - @InMoto_it

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 12:23 )

A marzo, con l’evento Switch ON, Yamaha ha presentato i suoi modelli elettrificati, tra scooter, e-bike e un esemplare ibrido. E se l’attenzione iniziale è stata catturata dal nuovo scooter elettrico NEO’s (qui i voti del nostro #sottoesame), un altro progetto interessante riguarda l’E01: equivalente a un 125 cc, il prototipo sarà il protagonista di un'attività di scooter sharing che Yamaha avvierà in varie città. L’idea di base è quella di renderlo disponibile agli utenti per tre mesi, durante i quali sarà possibile raccogliere tramite app tutta una serie di informazioni utili, come le statistiche di utilizzo.

Si parte dal Giappone

Il progetto inizia in Giappone, dal 1° luglio prossimo, con 100 esemplari di E01. Il costo del noleggio dei tre mesi è di 145 euro (comprensivi di assicurazione). Ci si sposta poi in Europa, nelle più importanti città, anche in Paesi asiatici quali Taiwan, Thailandia, Indonesia e Malesia per poter analizzare al meglio il riscontro e le abitudini degli utenti. In base a quanto sappiamo finora, lo scooter Yamaha E01 è dotato di una batteria fissa agli ioni di litio da 4,9 kWh, in grado di offrire, in media, un’autonomia di 104 km, con velocità massima di 100 km/h. Tre le modalità di guida tra cui scegliere. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, servono 5 ore con attacco alla presa domestica, mentre con un caricatore rapido si arriva al 90% in appena un’ora. Yamaha E01 è munita di serie anche di un caricatore portatile (da sistemare nel vano portacasco sotto la sella).

ECOBONUS: GLI SCOOTER DA TENERE SOTT'OCCHIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento