Yamaha Tritown, tre ruote elettrico che si guida in piedi presto su strada

Yamaha Tritown, tre ruote elettrico che si guida in piedi presto su strada

Presentato per la prima volta nel 2017, è molto più robusto di un monopattino e punta a prestazioni maggiori

Redazione - @InMoto_it

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 18:31 )

Sono ormai diversi anni che Yamaha è al lavoro sul Tritown, una sorta di monopattino elettrico, ma a tre ruote, omologato per uso stradale. Nel tempo lo abbiamo visto in diverse versioni: pur essendo un concept, infatti, il Tritown è stato rinnovato varie volte, ma non si è mai sentito parlare di una variante definitiva, pronta per la strada. Ciò potrebbe finalmente diventare realtà, ipotesi confermata anche dagli obiettivi che Yamaha ha annunciato all’inizio del 2022 e che includono la volontà di spingersi verso “nuove aree di mercato della mobilità”, con chiaro riferimento alla mobilità urbana elettrica.

L’ultima versione del Tritown

La nuova versione del Tritown, più che a un monopattino, si avvicina quasi a uno scooter: è diventata infatti più robusta rispetto a quanto visto nel 2017 con la prima proposta. È stata poi aggiornata e dotata di luci, targa e indicatori di direzione. Come l’originale, è stato mantenuto il motore elettrico sul mozzo all'interno della ruota posteriore mentre i pacchi batteria intercambiabili sono nella parte principale del telaio, tra le gambe del pilota. A proposito del telaio, sia questo che l'avantreno inclinabile sono stati ridisegnati alle maggiori prestazioni previste. Dicevamo di un aspetto più massiccio, e infatti il nuovo design ora incorpora parafanghi anteriore e posteriore e un nuovo faro anteriore sul frontale. Sembra anche che Yamaha abbia aggiunto una sorta di sospensione posteriore, con movimenti della carrozzeria per consentire alla ruota di dietro e al suo parafango di muoversi su e giù. 

Tutti elementi, come l’aggiunta del supporto per la targa, che suggeriscono un utilizzo ben diverso dal monopattino e prestazioni differenti, che ci spingono a non classificare il nuovo Tritown nella categoria di monopattini ed e-bike.

MONOPATTINI, ATTENZIONE ALLE NUOVE REGOLE: ECCO COSA DICE IL DECRETO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento