Lightning punta al record… che Biaggi su Voxan ha già battuto: che succede?

Lightning punta al record… che Biaggi su Voxan ha già battuto: che succede?

L’azienda presenta il nuovo Tachyon Nb annunciando di voler superare i 402 km/h al Bonneville Salt Flats, ma il Corsaro ha fatto 455,737 km/h

Redazione - @InMoto_it

18.08.2022 ( Aggiornata il 18.08.2022 09:47 )

Nel giorno di Ferragosto, Lightning Motorcycles ha presentato il suo nuovo Tachyon Nb, la moto elettrica appositamente costruita per battere il record di velocità su terra. L’appuntamento è naturalmente a Bonneville Salt Flats nello Utah. Lightning, startup di ecomobilità che è entrata in questo campo ben prima del boom degli ultimi anni, nel 2012 sempre a Bonneville aveva fatto il record di 352 km/h e di recente è tornata a far parlare molto di sé anche per i suoi studi sull’utilizzo del niobio per le moto elettriche.

Record oppure no?

Sono mesi che l’obiettivo annunciato è quello di sfondare il muro delle 250 miglia orarie, ovvero 402 km/h: cifre che hanno destato qualche dubbio, considerato che sono state ampiamente raggiunge e superate da Max Biaggi sulla Voxan Wattmann nel novembre 2021, quando al Kennedy Space Center, ha fatto registrare 455,737 km/h di velocità.

Perché quindi porsi un obiettivo se c’è già chi ha fatto molto meglio? A quanto pare, l’annuncio di Lightning che non considera i risultati ottenuti da Voxan punta i riflettori sul riconoscimento ufficiale del primato di Biaggi, non avvenuto al Bonneville Salt Flats, sede tradizionale dei vari tentativi di record del mondo, con le relative apparecchiature che permettono di comparare in modo equo ogni velocità. Questa è la motivazione che sembra emergere da parte di Lightning, ma la faccenda ci sembra alquanto nebulosa. A ciò aggiungiamo che, visti i risultati ottenuti da Voxan, è altrettanto difficile mettere in dubbio le potenzialità della sua Wattmann.

L’annuncio di Lightning

Siamo entusiasti di annunciare la Tachyon Nb, la nostra nuova superbike elettrica sviluppata per battere l'attuale record di velocità su terra a Bonneville”, ha affermato Richard Hatfield, CEO e fondatore di Lightning Motorcycles. “L'innovazione è nel DNA di Lighting. La visione di Lightning è quella di continuare a spingere i limiti di ciò che è possibile e promuovere l'adozione di motociclette elettriche a livello globale”. Le parole del Ceo, tuttavia, sono molto chiare, e intanto Tachyon Nb si appresta a far vedere cosa sa fare. Non resta che attendere: nuovo record/non record in vista?

LIGHTNING, LA NUOVA ELETTRICA È UN'ADVENTURE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento