Voxan Wattman, con la nuova moto Biaggi batte ogni record

Voxan Wattman, con la nuova moto Biaggi batte ogni record

Il Corsaro buca il muro dei 450 km/h al Kennedy Space Center firmando il record per la categoria under 300 kg

Redazione - @InMoto_it

30.11.2021 15:29

Ricordate la Wattman con cui lo scorso anno Max Biaggi ha battuto undici record di velocità in Francia? È in arrivo una versione ancora migliore di quello stravagante veicolo, con una batteria ancora più leggera così da permettere al pluricampione di competere in più categorie e con un motore più potente.

Max Biaggi batte tutti i record di velocità su moto elettrica

Max Biaggi batte tutti i record di velocità su moto elettrica

A Cape Canaveral, Biaggi ha fatto registrare la velocità di 455,737 km/h, cifra calcolata sulla media di due passaggi effettuati sul chilometro lanciato a due ore di distanza. In seguito, il pilota romano ha conseguito un ennesimo primato per la categoria non-streamlined: alla sua Voxan infatti hanno tolto la carena, e ha così registrato la velocità media sui due passaggi di 369,626 km/h.

Guarda la gallery

Il progetto

I test sulla nuova moto sono attualmente in corso al Kennedy Space Center. La sella più alta e un passo più lungo rispetto a quello precedente sono solo alcune novità della nuova Wattman. La moto è stata inizialmente progettata per affrontare la più grande distesa di sale della Terra, quella di Salar de Uyuni in Bolivia, un viaggio che purtroppo ha incontrato numerosi ostacoli a causa della pandemia da Covid-19. Sulla pista dell’aerodromo di Chateauroux in Francia sarà fatto un altro tentativo per provare le nuove potenzialità di questo modello, che si presenta con un peso di meno di 300 kg, consentendo quindi al pilota di competere anche in quella categoria di peso.

Il sogno di un nuovo record

Lo stesso Biaggi si è detto molto eccitato per questa possibilità di battere il record a solo un anno di distanza dal precedente. Max ha registrato un record di velocità di 366km/h, media che deriva da due corse in ciascuna direzione, cancellando quello precedente di 328 km/h. Il nuovo standard di velocità massima stabilito dal team è di quasi 350 km/h. Il presidente di Voxan Gildo Pastor, già proprietario di Venturi, ha dichiarato: "Era importante per me festeggiare il 20° anniversario dell'avventura elettrica del Gruppo Venturi. Non è stato facile, ma grazie al duro lavoro e alla mentalità mostrata da Max e dal team ci siamo dimostrati all'altezza della sfida. Venturi può ora affermare di aver creato i veicoli elettrici più veloci di sempre su due e quattro ruote". Il record che il team sta cercando di battere è nella categoria "moto elettriche spinte dall'azione di una ruota a contatto con il suolo, parzialmente aerodinamiche, sotto i 300 kg". Questo è attualmente detenuto da Jim Hoogerhyde su un Lightning SB220 a una velocità di 327,608 km/h.

Le nuove caratteristiche

"Ho sempre amato le sfide", ha dichiarato Biaggi. "Sono orgoglioso di fare questo nuovo passo nella mia carriera sotto i colori di Voxan e Venturi. Gli ingegneri e i designer del dipartimento di ricerca e sviluppo sono guidati da un senso di determinazione estremamente forte. Superare la soglia dei 330 km/h sarà fornire ancora più prove dell'esperienza del gruppo." E come non essere eccitati per questa nuova sfida che aspetta il pilota? La calotta in fibra di carbonio è stata affinata nella galleria del vento a 240 km/h. La scocca poggia su un telaio a traliccio in acciaio, sospeso da un doppio braccio oscillante alle due estremità con un tirante dello sterzo, per lasciare più spazio alla comodità del pilota. Alimentato da un sistema di 1470 celle singole, scarica 317 kW di potenza. È stato inoltre scelto di non utilizzare un radiatore convenzionale per il raffreddamento, pompando il liquido attraverso un contenitore ghiacciato situato nella gobba del sedile.

AERODINAMICA DELLA MOTO: FORME E SOLUZIONI PER SFIDARE IL DIO DEL VENTO

AGGIORNAMENTO

E il Corsaro ce l'ha fatta. A Cape Canaveral, Biaggi ha fatto registrare la velocità di 455,737 km/h, cifra calcolata sulla media di due passaggi effettuati sul chilometro lanciato a due ore di distanza. In seguito, il pilota romano ha conseguito un ennesimo primato per la categoria non-streamlined: alla sua Voxan infatti hanno tolto la carena, e ha così registrato la velocità media sui due passaggi di 369,626 km/h.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento