Lightning, la nuova elettrica è un'Adventure

Lightning, la nuova elettrica è un'Adventure

Ispirata alla "sorella" sportiva Strike, la moto del marchio americano mostra ciclistica e meccanica tipici di un modello off-road. Ancora ignoti i dati su prestazioni, autonomia e peso

Redazione - @InMoto_it

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 16:30 )

Accelerare, derapare e saltare sullo sterrato in maniera... silenziosa. Sembra questo l'intento del nuovo progetto di Lightning Motorcycles, che ha depositato i brevetti di una moto Adventure totalmente elettrica. Il progetto, depositato in Cina - il marchio americano ha una fabbrica nel Paese asiatico -, rivela un modello con i tipici accessori off-road, un motore elettrico e un forcellone dal design simile a quello di un'altra moto della gamma Lightning, la sportiva Strike.

Lightning, in arrivo una moto Adventure 100% elettrica

Lightning, in arrivo una moto Adventure 100% elettrica

La batteria che alimenta il motore 'green' dell'inedito modello della Casa americana si trova dove in genere trova spazio il serbatoio. Nessun dato su prestazioni, peso o autonomia, in compenso i brevetti mostrano un aspetto tipicamente fuoristrada, con tutti gli elementi ciclistici e meccanici tipici di una off-road, comunque costruita sulla base della "sorella" sportiva Strike

Guarda la gallery

Design Adventure, ma con la batteria elettrica

Il brevetto include un testo (tradotto dal cinese) che indica una "moto fuoristrada", insieme a "Dakar" scritto in inglese. Non è chiaro se Lightning intenda chiamarla così o se si tratti solo di un termine descrittivo. È altamente improbabile che la moto sia una vera e propria moto da rally, anche se nulla è da escludere a priori. Il design mostra un modello con i consueti elementi di stile Adventure, come il parafango a becco, il parabrezza alto, le ruote a razze metalliche e i pneumatici da fuoristrada. Rispetto alla Strike, la nuova off-road ha naturalmente maggiore altezza da terra, anche se i forcelloni sembrano quasi identici. Più alta anche la sella, mentre a differenza delle pedane arretrate della Strike, l'Adventure ha le pedane posizionate sotto il motore, quasi esattamente allineate con la parte anteriore della sella. Gli steli della forcella più lunghi posizionano il manubrio molto più in alto rispetto alla "sorella" sportiva. L'assenza della leva frizione o di un cambio conferma che lAdventure è a trasmissione diretta, come la maggior parte delle moto elettriche, per una trasmissione che teoricamente dovrebbe essere a catena. Spiccano inoltre i doppi freni anteriori, i due fari sottili, una grande piastra di protezione che corre lungo la batteria e il motore, e infine un display digitale. La batteria è alloggiata dove in genere sulle moto termiche trova posto il serbatoio.

Trattandosi di brevetti, ci si concentra solo sull'aspetto della moto, senza dettagli sulle prestazioni, il peso o l'autonomia. Inoltre, non ci sono indicazioni su quando Lightning potrebbe annunciare ufficialmente la nuova moto. Staremo a vedere.

NUOVE PRESTAZIONI PER L'ELETTRICO CON IL NIOBIO: L’IDEA DI LIGHTNING

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento