Nuove prestazioni per l'elettrico con il niobio: l’idea di Lightning

Nuove prestazioni per l'elettrico con il niobio: l’idea di Lightning

La startup sta collaborazione con la brasiliana CBMM per realizzare una moto elettrica che superi i 402 km/h (250 mph) grazie alle caratteristiche del metallo

Redazione - @InMoto_it

09.02.2022 ( Aggiornata il 09.02.2022 16:05 )

Cosa succede se si uniscono moto elettriche e record di velocità? Che si finisce per parlare di Lightning Motorcycles, startup di ecomobilità che è entrata in questo campo ben prima del boom degli ultimi anni. Nel 2012 a Bonneville la sua moto aveva fatto il record di 352 km/h e adesso c'è un nuovo obiettivo da raggiungere: superare i 402 km/h (250 mph). Per farlo sta sfruttando le capacità del niobio. Di cosa si tratta?

Cos’è il niobio

Il niobio è un metallo di transizione con caratteristiche ben precise e preziose. Ne bastano poche quantità, circa l’0,1%, per ottenere dalla fusione di altri metalli delle leghe di grande resistenza e stabilità a diverse temperature. Non è raro vederlo impiegato nei motori a reazione o come superconduttore e, se inserito nelle batterie, consente ricariche più veloci e un notevole aumento della capacità energetica delle celle rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Bastano questi aspetti a far capire quanto, in un ambito come la micromobilità urbana per esempio, un metallo del genere possa rappresentare un passo in avanti davvero importante.

Come battere il record di velocità

Ma torniamo al record di velocità e alla Lightning Motorcycles, che sta collaborando con l’azienda brasiliana CBMM, una delle più esperte a livello mondiale nell’utilizzo e lo studio del niobio. “Attualmente, le tecnologie contenenti niobio sono tra i materiali più avanzati per lo sviluppo della prossima generazione di batterie, poiché l'aggiunta del metallo può apportare numerosi vantaggi al progetto, puntando alla riduzione del peso e a una maggiore efficienza, oltre a contribuire direttamente alla sicurezza”, spiega Mariana Perez de Oliveira, Market Development Manager di CBMM. Viene da sé che uno dei campi in cui il niobio possa essere sfruttato al meglio sia proprio quello dei motori elettrici. “Stiamo facendo ricerche sul niobio già da qualche tempo - aggiunge dice Richard Hatfield, CEO e fondatore di Lightning Motorcycles -. La leggerezza e l'elevata efficienza sono essenziali per le motociclette ad alte prestazioni, per questo abbiamo utilizzato alcune applicazioni di niobio per raggiungere i nostri obiettivi: gli induttori in niobio, infatti, riducono la temperatura dei nostri magneti di oltre il 33% rispetto al nostro materiale standard”.

Tutte questi aspetti, insieme, potrebbero dunque portare la Lightning Motorcycles a battere un nuovo record di velocità, usando leghe di niobio per il telaio e altri elementi che renderebbero il mezzo molto più leggero e sfruttandone le capacità nuove batterie più efficienti.

VOXAN WATTMAN, CON LA NUOVA MOTO BIAGGI BATTE OGNI RECORD

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento