NKD: La moto elettrica in plastica riciclata

NKD: La moto elettrica in plastica riciclata

Da Fonzarelli, azienda dell’imprenditrice di origine italiana Michelle Nazzari, arriva la NKD, prima dual sport australiana

Fiammetta La Guidara

13.12.2019 17:27

Per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici l’azienda Fonzarelli ha lanciato la NKD, prima moto elettrica dual-sport del Continente australiano: due versioni, ha la possibilità di essere allestita sia per i percorsi urbani, sia per l’off road.

La moto è realizzata in plastica riciclata con abbellimenti minimi e ha diverse specifiche che possono essere personalizzate per adattarla a diverse esigenze e terreni.

EMULA, a EICMA 2019 l'elettrica che sembra una termica

Si tratta di un ulteriore passo avanti rispetto agli scooter elettrici ad alte prestazioni che la fondatrice Michelle Nazzari, di chiara origine italiana (è figlia di un costruttore di mezzi speciali elettrici), ha sviluppato con la sua azienda Fonzarelli.

NKD: La moto elettrica in plastica riciclata VIDEO

NKD: La moto elettrica in plastica riciclata VIDEO

Da Fonzarelli,azienda dell’imprenditrice di origine italiana Michelle Nazzari, arriva la NKD, prima dual sport australiana

Guarda il video

LA RICARICA - L’autonomia è di 120 km, il motore ha una potenza di 9,6 kW con una coppia di 56 nm e la velocità massima è di 100 km/h. E’ alimentata una batteria Panasonic da 3,5kWh.

L’NKD ha diverse opzioni di ricarica, "a prova di futuro", dice Michelle Nazzari. Comprende, infatti, il caricabatterie portatile e, man mano che la tecnologia verrà implementata, ci si potrà collegare a infrastrutture di ricarica pubbliche, funzionalità che la maggior parte delle moto elettriche non ha. Questa soluzione consente di ricaricare completamente la batteria durante la notte, impiegando da 8 a 10 ore, oppure di effettuare una ricarica rapida in meno di un'ora, a seconda delle specifiche.

La Casa costruttrice, tra l’altro, intende implementare l'infrastruttura di ricarica pubblica dedicata alle moto, che occupa molto meno spazio rispetto alle automobili.

La moto può anche essere dotata di una batteria aggiuntiva che porta l’autonomia intorno ai 200 km.

Ösa by Cake, l’elettrica svedese a EICMA 2019

UNICA - L’originalità della nuova NKD le è valsa la presenza fra le ‘Bike of the week’ in Bike EXIF, "vetrina globale per moto personalizzate".

Secondo Michelle Nazzari si tratta della moto ‘di piccolo formato’ più veloce del mondo: più versatile degli scooter e più accessibile rispetto ad altre moto moto elettriche.

La produzione su scala industriale partirà all’inizio dell’anno prossimo, si può già prenotare la NKD al prezzo di lancio di 9.900 dollari australiani, equivalenti a poco meno di € 6.000.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento