Moto Guzzi 850 Le Mans III Latisana, la special che omaggia l'Italia

Affascinato dallo stile cafè racer, l'appassionato Sewy Fischer ha messo mano sia alla ciclistica sia all'aspetto, testandola anche al festival Glemseck 101

Pubblicato il 22 giugno 2023, 11:00

Sewy Fischer, un appassionato di moto, ha realizzato una special chiamata "Latisana" basata sulla Moto Guzzi 850 Le Mans III del 1982 e con il nome ripreso dalla città italiana che gli è rimasta nel cuore, appunto Latisana, in Friuli Venezia-Giulia. 

DA UN SUZUKI BURGMAN 650 NASCE UNA... BMW R 100 RS

Ciclistica

Sewy ha rimosso le parti superflue della moto di serie e ha costruito nuove componenti in fibra di vetro stampata, utilizzando anche un serbatoio proveniente da una moto da corsa degli anni '70. Ha creato una coda posteriore, realizzato una sella su misura e applicato una combinazione di vernici nera, rossa e bianca per conferire alla moto un aspetto elegante e leggero. Il progetto ha coinvolto anche l'aggiornamento delle sospensioni, con l'installazione di ammortizzatori regolabili nel precarico al posteriore.

Motore

Il motore originale Guzzi è stato restaurato solo parzialmente, con revisioni delle teste dei cilindri e l'installazione di cornetti di aspirazione in alluminio sui carburatori. Sewy ha aggiunto un sistema di accensione elettronica e ha montato due terminali di scarico Lafranconi per conferire un sound distintivo alla sua creazione.

Il test su strada

Sewy ha anche avuto l'opportunità di testarla su strada, partecipando a una gara sprint café racer al festival Glemseck 101. Dopo alcuni anni, ha deciso di venderla per finanziare un nuovo progetto e sta attualmente lavorando su una Moto Guzzi a quattro valvole ispirata alle competizioni.

LA ROYAL ENFIELD HNTR 350 DIVENTA SCRAMBLER CON IL KIT CAFE TWIN

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki GSX-8TT: per chi è (per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?

Crisi a stelle e strisce: cosa sta succedendo a Harley-Davidson e Indian?

Le cruiser americane non si vendono più? Non proprio, perchè la situazione è più complessa e ha a che fare con l'evoluzione del mercato e col cambio generazionale di chi va in moto