Honda: in arrivo un brevetto che potrebbe stravolgere l'acceleratore

La Casa giapponese, sembra voler riservare questo metodo rivoluzionario ad un nuovo scooter. Vediamolo nel dettaglio

Honda: in arrivo un brevetto che potrebbe stravolgere l'acceleratore

Pubblicato il 26 giugno 2024, 12:16 (Aggiornato il 28 giu 2024 alle 14:27)

Honda potrebbe rivoluzionare il mondo degli scooter introducendo un pedale dell'acceleratore, una rottura netta rispetto alla gestione dell'accelerazione così com'è avvenuta finora, ossia esclusivamente tramite la rotazione della manopola sul manubrio.
La novità è emersa attraverso un brevetto recentemente depositato e l'obiettivo sarebbe la volontà di incrementare comfort e sicurezza per gli scooteristi.

Con InMoto vinci uno scooter Honda SH125i Vetro. Scopri come!

Un nuovo acceleratore e un nuovo scooter?

In particolare, il pedale permetterebbe agli utenti di rilassare la mano destra durante lunghi tragitti, riducendo l'affaticamento e potenzialmente aumentando la sicurezza. Questo sarebbe particolarmente utile per chi è meno esperto o per chi guida lo scooter occasionalmente e andrebbe ridurre il rischio di eventuali spiacevoli errori.

Honda ha progettato questa nuova soluzione mantenendo comunque la manopola tradizionale, offrendo quindi il pedale come un'opzione aggiuntiva.
Questa combinazione potrebbe essere facilmente accolta dagli automobilisti, già abituati a controllare l'accelerazione con il piede destro.

Nonostante i dettagli sul funzionamento specifico del pedale e sul tipo di scooter mostrato nei disegni del brevetto rimangano per ora pochi, si ipotizza che potrebbe trattarsi di un veicolo ibrido con un motore a benzina e un motore elettrico per le basse velocità.

ALL'ASTA UNA RARISSIMA HONDA MONKEY BAJA AFRICA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha H2 Buddy Porter: idrogeno, non benzina

Al Japan Mobility Show 2025, Yamaha presenta un prototipo a idrogeno sviluppato con Toyota. Un nuovo capitolo per la mobilità su due ruote

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco