Yamaha: la nuova Tracer 9 Y-AMT arriva nelle concessionarie  

La Yamaha Automated Manual Transmission è ora disponibile anche nei tre modelli della nuova sport tourer della Casa giapponese

Michele Pantanella

06.05.2025 11:06

La nuova famiglia della TRACER 9 dotata del cambio robotizzato Y-AMT, approda finalmente nelle concessionarie ufficiali. Le tre versioni disponibili Tracer 9, Tracer 9 GT e TRACER 9 GT+, montano un motore a tre cilindri CP3 da 890 cc, che in configurazione Euro5+ è capace di erogare una potenza massima di 119 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 93 Nm a 7.000 giri/min.

CAMBIO Y-AMT: DUE MONDI IN UNO

Il cuore della novità è il cambio Yamaha Automated Manual Transmission: 2,8 kg di tecnologia che permettono di scegliere tra guida automatica e paddle al manubrio per le cambiate manuali. Una soluzione pensata per adattarsi allo stile del pilota e alle condizioni della strada, migliorando comfort e sicurezza.

Yamaha Tracer 9 GT 2025: la gallery del test

Yamaha Tracer 9 GT 2025: la gallery del test

Abbiamo testato l'ultima evoluzione della sport-touring giapponese tra gli scenari incomparabili della Costiera Amalfitana

Guarda la gallery

 

Yamaha Tracer 9 Y-AMT: la differenza tra i tre allestimenti

La gamma si articola in tre modelli.

  • La TRACER 9 Y-AMT è la più accessibile e orientata alla versatilità quotidiana, con display TFT da 7", cruise control, parabrezza regolabile manualmente, manopole riscaldate e luci full LED con funzione cornering.
  • La versione TRACER 9 GT Y-AMT si rivolge a chi macina chilometri: sospensioni elettroniche KYB, parabrezza elettrico, borse laterali rigide, sistema Smart Key e navigazione Garmin Full Map. Il tutto con un look più curato, grazie anche all’illuminazione Matrix LED.
  • Al vertice c’è la TRACER 9 GT+ Y-AMT, una vera vetrina della tecnologia Yamaha: doppio radar con rilevamento angoli ciechi, cruise control adattivo, Hill Hold assist, frenata unificata, avviso collisione e monitoraggio pressione gomme. Il tutto governato dalla piattaforma inerziale a 6 assi.

Yamaha Tracer 9 Y-AMT: prezzo e disponibilità

Le tre versioni sono già disponibili nei saloni delle concessionarie ufficiali Yamaha, pronte per essere toccate con mano e, perché no, provate su strada. Il prezzo per portarsi a casa una Tracer 9 è rispettivamente di: 13.399 euro per la TRACER 9 Y-AMT, 16.599 euro per la versione GT Y-AMT e 18.599 euro per la GT+ Y-AMT.

Test Yamaha Tracer 9 GT 2025: i voti del #SottoEsame

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento