Le protagoniste della categoria di mezzo sono 6 e le abbiamo divise in tre coppie a seconda della fascia di prezzo. Fate la vostra scelta fra Honda, Yamaha, Aprilia, Suzuki, KTM e BMW
Level 2: saliamo di una tacca ed entriamo in una fascia di prezzo appena superiore. Qui troviamo la Tuareg 660 di Aprilia, anche lei impegnara a rinverdire i fasti della leggendaria serie anni '80, mentre la V-Strom 800DE è una nuova interpretazione con bicilindrico parallelo di un concetto nato 20 anni fa con il motore a V, da cui il nome.
Anche qui abbiamo una più sportiva - l'Italiana - e una più turistica - la Jap - con una sostanziale differenza di peso che fa segnare 30 kg in meno per l'Aprilia, benchè l'abitabilità e il comfort della Suzuki siano un passo avanti per chi fa turismo. Anche qui la scelta ricade sui gusti e gli stili, perchè ballano appena 1000 euro fra le due: 12.699 per la Tuareg e 11.500 per la V-Strom.
Comparativa Crossover Adventure 21": Aprilia Tuareg 660
Condivide la piattaforma con le "sorelle" RS e Tuono, ma l'enduro media della Casa di Noale esprime le sue qualità soprattutto sullo sterrato, senza disdegnare i lunghi viaggi e le pieghe sull'asfalto. Design essenziale con doppia carenatura, cerchi fuoristradali da 21 e 18", sospensioni a lunga escursione da 240 mm, bicilindrico da 80 cv e 70 Nm con erogazione più corposa ai bassi regimi
Guarda la galleryLink copiato