Husqvarna Norden 901 e KTM 890 Adventure: mondi parallelli

Husqvarna Norden 901 e KTM 890 Adventure: mondi parallelli

Le adventure di KTM e Husqvarna condividono la stessa piattaforma e lo stesso motore, ma quali sono le reali differenze tra le due, a parte un'estetica profondamente diversa? Proviamo a metterle a confronto

Una è più confortevole, l'altra è più sportiva

Perchè queste differenze tecniche? Fondamentalmente perchè KTM e Huqvarna hanno lavorato assieme per dare alla Norden un carattere diverso da quello della già rodata 890, focalizzando la dinamica del mezzo più nelle prestazioni turistiche che su quelle fuoristradistiche. Ed è per questo che l'estetica della Norden è più abbondante, la protezione aerodinamica è su un altro livello e soddisfa molto di più i viaggiatori, così come la sensazione di avere sotto al sedere una moto più grande e accogliente anche per il passeggero.

Dinamicamente, la ripartizione dei pesi e la taratura diversa delle sospensioni danno alla 901 un carattere più da viaggiatrice, con più stabilità a velocità sostenute, pagando però una minore agilità nel fuoristrada impegnativo, che è terreno ideale per la KTM. A testimonianza, le parole di Andrea che ha provato la Norden 901 alla presentazione stampa nelle Azzorre: "A differenza delle cugine KTM, qui abbiamo a che fare con un carattere meno appuntito e con delle forme decisamente più dolci e rotonde, una moto quindi più sfruttabile su strada, ma comunque pronta ad affrontare in modo egregio il fuoristrada."

Prova KTM 890 Adventure LE FOTO

Prova KTM 890 Adventure LE FOTO

Siamo stati sulle strade asfaltate e non dell’appennino centrale, per testare una delle più scatenate avventurose sotto i 1000 CC

Guarda la gallery

Intercettare target diversi nella stessa categoria

Non sta a noi decidere se c'è una migliore e una peggiore, perchè a deciderlo sono unicamente i gusti e lo stile di guida di chi sceglie una piuttosto che l'altra. La volontà di enfatizzare lo spirito turistico della Norden per lasciare quello off-road alla 890 Adventure è dettata dallo studio accurato della posizione sul mercato di due modelli simili che devono entrambi vendere senza pestarsi fin troppo i piedi, e pensiamo che le intenzioni iniziali del reparto marketing siano state pienamente rispettate dai prodotti finali, che si differenziano anche nel prezzo: 13.490 il prezzo base di KTM, 15.090 quello di Husqvarna. 

Prova KTM 890 Adventure: divertimento totale

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento