Husqvarna Norden 901 e KTM 890 Adventure: mondi parallelli

Husqvarna Norden 901 e KTM 890 Adventure: mondi parallelli

Le adventure di KTM e Husqvarna condividono la stessa piattaforma e lo stesso motore, ma quali sono le reali differenze tra le due, a parte un'estetica profondamente diversa? Proviamo a metterle a confronto

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 11:20 )

Fresca fresca di presentazione, l'Husqvarna Norden 901 è una delle novità più interessanti del 2022 e un potenziale best seller nella categoria delle crossover medie. Dalla presentazione del prototipo nell'ormai lontano 2019, molti appassionati hanno atteso la versione definitiva e non sono stati delusi: è quasi identica al concept e porta orgogliosamente lo stile retro-futuristico delle ultime Husqvarna stradali anche nel mondo delle adventurer. Nonostante questa forte personalità estetica, però, sotto le carene c'è la KTM 890 Adventure, e lo si nota da motore, telaio e quote ciclistiche generali, ma pur con qualche piccola differenza tecnica queste due moto sono strettamente imparentate.

Numeri a confronto

Per trovare le differenze in termini di numeri dobbiamo osservare bene le due schede tecniche, la Husqvarna non differisce dalla sorella austriaca per quanto riguarda la meccanica, e i 105 CV per 100 Nm sono identici e arrivano al picco massimo agli stessi giri motore, questo significa che non sono sono state fatte modifiche sostanziali per adattare il motore dell'Adventure sulla Norden, che riprende anche la stessa elettronica (a parte per il riding mode "Explorer" al posto del "Rally")

E' la ciclistica e la distribuzione dei pesi a evidenziare qualche differenza. Pur avendo stesso telaio e sospensioni simili, i millimetri di escursione sono diversi (220 ant. e 215 post per Norden, 200 ant. e post. per 890), e l'interasse è leggermente più corto per la svedese, 1.513mm contro 1.528. Il peso è leggermente a favore dell'austriaca con 196 kg, per la Norden sono 204, entrambi misurati a secco. Differiscono anche nel modo in cui questi chili vengono distribuiti, perchè sulla adventure il serbatoio si estende molto di più verso il basso e questo abbassa notevolmente il baricentro rispetto alla 901, che ha una posizione di guida un po' più turistica e un serbatoio più esteso nella parte superiore, quindi un baricentro più alto.

Prova Husqvarna Norden 901 FOTO

Prova Husqvarna Norden 901 FOTO

Non sarà che si stia preparando un nuovo momento d'oro per le maxi enduro, come quello vissuto negli anni ’90? Le forme sono attualizzate, così come la tecnica, ma il concetto resta quello che ti porta verso un sogno di libertà assoluta e questo fiorire di proposte con cilindrate non esasperate ci fa molto ben sperare! Strettamente derivata dalla cugina, per non dire sorella, KTM 890 Adventure, la Norden 901 ne eredita tutti i fattori positivi di motore e ciclistica, addolcendoli leggermente , giusto per stemperare quel carattere molto appuntito della parente arancione, già a partire dal look.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento