Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del nostro Paese?
LIVEWIRE ha depositato il marchio “Doki” l’11 aprile scorso, e probabilmente proprio Doki sarà il nome del nuovo maxiscooter elettrico che sarà sviluppato in collaborazione con Kymco. Il veicolo sarà basato sulla piattaforma modulare S2 Arrow, già utilizzata per le moto Del Mar, Mulholland e Alpinista. Le sue caratteristiche includono l’orientamento longitudinale del pacco batteria e la trasmissione a cinghia posizionata sul lato destro.
Nel primo trimestre 2025 il mercato motociclistico canadese ha registrato un forte calo, chiudendo a -20,2% con 11.001 unità vendute.
Questo il dettaglio dei mesi:
Honda resta leader tra le Case pur perdendo il 22,7%, Harley-Davidson sale al secondo posto con -4,1%, mentre Yamaha scende al terzo con -35,5%. Il settore è colpito da incertezza economica e tensioni commerciali.
Suzuki parteciperà alla 46a edizione della 8 Ore di Suzuka (1-3 agosto) nella categoria Experimental con una GSX-R1000R aggiornata, sviluppata per ridurre l’impatto ambientale. Il motore sarà alimentato da Excellium Racing 100, un carburante 100% sostenibile. Tra i componenti ecocompatibili: pneumatici con materiali riciclati, olio motore bio-based, carene in carbonio riciclato, parafanghi in lino naturale, pastiglie freno a basse emissioni, scarico in titanio ecologico e batteria LFP. Anche l’abbigliamento tecnico è realizzato con tessuti riciclati.
Benda ha registrato i disegni della nuova BD250-3B, una 250 con motore boxer bicilindrico raffreddato a liquido e telaio in tubi d’acciaio con funzione portante. Il forcellone in alluminio è collegato direttamente al motore e lavora con un ammortizzatore inclinato e leveraggi complessi. La trasmissione è a catena, insolita per questa configurazione. Curiosa anche la forcella, tradizionale ma coperta da foderi lunghi che ne alterano l’aspetto.
Skoda presenta Slavia B, una concept bike elettrica ispirata alla storica moto del 1899 prodotta da Laurin & Klement, antenata del marchio. Progettata dal designer Romain Bucaille, unisce richiami al passato e stile futuristico secondo il linguaggio “Modern solid”. È solo un esercizio di design, senza motore visibile né produzione prevista (per ora). Un omaggio creativo alle origini motociclistiche del brand.
CFLITE è un nuovo brand di moto economiche di CFMOTO, destinate ai mercati asiatici e latinoamericani. I primi modelli sono la 250NK, la sportiva 250SR e la dual-sport Dual 230. Meno raffinate ma dal design curato, queste moto puntano sulla semplicità e sul basso costo. In Europa non arriveranno, poiché non conformi agli standard ambientali e tecnologici richiesti. CFLITE risponde alla forte domanda nei mercati emergenti.
Link copiato