Ducati regina del mondo, si prende tutto: MotoGP, SBK e SSP (in attesa del Cross)

Francesco Bagnaia sulla sua Desmosedici GP conquista la vittoria a Valencia. Grandi trionfi anche per Álvaro Bautista e Nicolò Bulega. E presto sarà la volta della MXGP

Ducati regina del mondo, si prende tutto: MotoGP, SBK e SSP (in attesa del Cross)

27 nov 2023 (Aggiornato alle 14:31)

Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia è stato il palcoscenico di un trionfo epocale per Ducati, che ha conquistato il Titolo Mondiale MotoGP per il secondo anno consecutivo. Francesco Bagnaia, a bordo della Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team, ha agguantato la vittoria, seguito da Jorge Martín e Marco Bezzecchi, "costruendo" un podio iridato totalmente made in Borgo Panigale.

Il successo non si è fermato al MotoGP, con Álvaro Bautista che ha difeso il titolo in SBK e Nicolò Bulega che ha ottenuto la prima vittoria in SSP. La forza trainante di questi trionfi risiede nell'eccellenza ingegneristica delle moto Ducati, dalla Desmosedici GP alla Panigale V4 R e alla Panigale V2. La stagione MotoGP 2023 è stata caratterizzata dal dominio tecnico di Ducati, con record di vittorie stagionali (17 su 20 Gran Premi) e sei piloti diversi a trionfare in almeno un Gran Premio.

La festa terminerà il 15 dicembre a Bologna, dove Ducati e i suoi protagonisti si riuniranno per celebrare una stagione indimenticabile.

Le parole di Domenicali

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha dichiarato: “Un anno fa ricordo che insieme agli appassionati di tutto il mondo abbiamo festeggiato i Titoli Mondiali MotoGP e WorldSBK facendoci travolgere dalla gioia e dall’entusiasmo. Oggi ci troviamo di nuovo in una condizione di straordinaria felicità, ma mi piace allo stesso tempo definire questa come la "vittoria della consapevolezza": quella di essere noi in questo momento i migliori al mondo nel fare le corse. Pecco ha disputato una stagione incredibile e in questa giornata riscrive nuovamente la nostra storia, diventando il primo pilota Ducati due volte Campione del Mondo in MotoGP.

Ci tengo a fare i miei complimenti anche a Jorge per aver infiammato il duello per la conquista del titolo fino all'ultima gara e a Bez, che è stato a lungo parte della sfida iridata. Il podio della classifica generale MotoGP premia tre piloti Ducati ed è la più grande ed evidente dimostrazione della nostra supremazia nella massima competizione su due ruote. Confermarsi a questi livelli dopo la fantastica stagione 2022 era una sfida complessa, che abbiamo accolto con passione e orgoglio. La competenza e la dedizione con cui tutte le persone hanno lavorato nel corso di questa stagione ci hanno permesso di migliorare i risultati dello scorso anno, aggiungendo ai Titoli Mondiali MotoGP e Superbike anche quello Supersport.

A tutte le donne e gli uomini Ducati e Ducati Corse voglio dire che non potrei essere più orgoglioso, mentre ai Ducatisti prometto che nemmeno questa volta ci accontenteremo, ma lavoreremo per vincere ancora”.

LA MXGP ALL'ORIZZONTE

E una nuova sfida in arrivo per gli uomini in Rosso: tra poco sarà la volta di una nuova Ducati scendere in pista, stavolta però non parliamo di slick e asfalto, ma delle dure piste del Motocross. Il progetto off-road, nella mani di Corrado e Marco Maddii e con la spinta del 9 volte iridato Tony Cairoli insieme ad Alessandro Lupino, è pronto a regalare nuovi successi alla Casa bolognese.
E non potrebbe esserci momento migliore per l'inizio di questa nuova storia di corse.

DUCATI VINCE ANCHE ALL'UNIVERSITÀ: TRIONFO CON UNIBO MOTORSPORT NEL MOTOSTUDENT 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati: richiamo di sicurezza per le Panigale V4 e Streetfighter V4

Un difetto strutturale al mozzo posteriore porta Ducati a intervenire su alcune moto: modelli e anni di produzione

Benelli proroga la promo sulla gamma TRK: tris di valigie gratis fino a dicembre

La Casa di Pesaro rinnova l’offerta: per chi acquista una TRK 702, 702 X o 502 X entro fine anno, riceve in dotazione tre valigie