Ducati vince anche all'Università: trionfo con UniBo Motorsport nel MotoStudent 2023

Ducati vince anche all'Università: trionfo con UniBo Motorsport nel MotoStudent 2023

La vittoria è stata ottenuta grazie alle prestazioni del prototipo Nemesi, la moto elettrica che ha conquistato il gradino più alto del podio è simbolo della collaborazione tra la Casa di Borgo Panigale e l’Università di Bologna

Redazione - @InMoto_it

20.11.2023 16:56

Ducati non si ferma più. La Casa bolognese, dopo aver dominato in SBK, MotoGP (con la corsa al titolo monopolizzata dai colori di Borgo Panigale) e corso in MotoE (dove la V21L è moto del campionato) ora mette in bacheca un'altra vittoria, ma stavolta tra... i banchi dell'Università. O quasi.
Per il secondo anno consecutivo, e insieme al racing team dell’Università di Bologna, arriva la vittoria nella categoria Electric della competizione MotoStudent 2023, che si è tenuta sul Motorland di Aragón in Spagna nei giorni dall'11 al 15 ottobre. Il successo del Team UniBo Motorsport, già vincitore nella scorsa edizione, è un motivo di orgoglio per la Casa di Borgo Panigale, principale partner del progetto tramite Fondazione Ducati.

ANDREA DOVIZIOSO: "CON DUCATI NEL CUORE DELLA GENTE. STUPENDO. ORA UN NUOVO PROGETTO CON ELF"

Successo Ducati

Il prototipo a propulsione elettrica che ha trionfato è frutto della collaborazione tra il team UniBo Motorsport e gli ingegneri di Ducati. Per celebrare la vittoria, Ducati ha accolto gli studenti che hanno contribuito al successo presso la sede di Borgo Panigale il 20 novembre. L'evento ha visto la partecipazione di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, e rappresentanti dell’Università di Bologna.

La vittoria è stata ottenuta con il prototipo chiamato Nemesi, un'eccellente evoluzione rispetto alla versione del 2021. Nemesi presenta un telaio in fibra di carbonio e un pacco batteria interno, rispettando le regolamentazioni con una tensione massima di 126 V. Le geometrie del modello seguono i canoni pre-Moto3, con una potenza di picco di 48 kW fornita da un motore elettrico standard. Componenti essenziali come pneumatici e pinze freno sono forniti dall'organizzazione, mentre il resto del prototipo è opera del team UniBo Motorsport.

Le fasi della competizione

La competizione è stata valutata in due fasi: MS1 e MS2. Nella fase iniziale, il team bolognese ha conquistato il primo posto in tutte le categorie valutative, dimostrando abilità nel coniugare un solido piano aziendale con creatività estetica. La fase MS2 ha visto la motocicletta superare prove dinamiche culminate nella vittoria nella gara universitaria internazionale FIM.

La MotoStudent International Competition mira a stimolare la ricerca e l'innovazione, coinvolgendo 25 team da 4 continenti. La collaborazione tra gli studenti dell’Università di Bologna e Ducati rappresenta un connubio di supporto tecnico e scambio di know-how, offrendo un trampolino di lancio per chi aspira a una carriera nell'industria e nell’ingegneria delle corse motociclistiche.

Ducati e l’Università di Bologna sono soci fondatori della Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER), unica nel suo genere, che attrae i migliori studenti internazionali per formare gli ingegneri del futuro. Fondazione Ducati gestisce programmi educativi innovativi come Fisica in Moto e DESI, combinando istruzione scolastica con formazione pratica in azienda. Per ulteriori informazioni sulle attività legate alla formazione, si può consultare la pagina dedicata del sito Ducati.

Le parole di Domenicali e Molari

Claudio Domenicali, AD Ducati e Presidente Fondazione Ducati: "È con grande entusiasmo che esprimo le mie congratulazioni al team UniBo Motorsport per la seconda vittoria consecutiva nel progetto MotoStudent. Attraverso questa preziosa collaborazione con l’Università di Bologna, siamo fieri di poter sostenere la crescita professionale di questi giovani talenti emergenti. Sono loro che incarnano l’essenza stessa dell’innovazione, della determinazione e della passione, caratteristiche fondamentali per poter affrontare le sfide sempre più stimolanti che il futuro ci riserva. Il nostro impegno come Fondazione Ducati, infatti, non solo mira a preservare il ricco patrimonio di competenze legate alla meccanica, all’aerodinamica e al design Made in Italy, ma anche ad ispirare le generazioni future di professionisti, tramandando loro l’approccio innovativo che caratterizza la nostra tradizione. Questo progetto in particolare unisce l’esperienza consolidata degli ingegneri Ducati con l’energia e l’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi che ambiscono ad affermarsi in questo settore, creando una sinergia che stimola ispirazioni reciproche, idee emergenti e nuove prospettive nel campo".

Giovanni Molari, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna: "È grande la soddisfazione per i successi del progetto MotoStudent: un percorso che è partito nel 2018 con il titolo di miglior team esordiente e il terzo posto assoluto, ed è proseguito con il primo posto assoluto sia nel 2021 che nel 2023, stravincendo in particolare quest’anno. Risultati che nascono grazie alla piena sinergia e totale collaborazione tra Alma Mater e Ducati, nel solco di un rapporto consolidato da decenni in ambito di ricerca e sviluppo. Molti studenti che hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto oggi fanno parte della realtà Ducati, in primis nel nuovo reparto legato all’elettrificazione, a dimostrazione di quanto possa essere virtuoso lo scambio tra Ateneo e azienda. E sono tante le attività già in programma per il futuro: i nuovi progetti avviati per il prossimo anno in ambito MotoStudent e Formula Student non solo serviranno a consolidare e ampliare ulteriormente la partnership, ma soprattutto saranno fondamentali per fornire ai nostri studenti ulteriori opportunità formative".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento