Andrea Dovizioso: "Con Ducati nel cuore della gente. Stupendo. Ora un nuovo progetto con ELF"

Andrea Dovizioso: "Con Ducati nel cuore della gente. Stupendo. Ora un nuovo progetto con ELF"

"Ancora oggi mi fermano per ringraziarmi" Dall’incontro fra il ‘Dovi’ e ELF nasce un nuovo progetto dal nome ambizioso: #BecomeYour(s)elf: "Abbiamo scoperto di avere i medesimi valori: vivere le proprie passioni, seguire le emozioni"

17.11.2023 17:40

Il rilancio del marchio ELF nelle due ruote è partito a fine 2022. Nello stesso periodo c’è stato l’incontro con Andrea Dovizioso, leggenda della MotoGP, divenuto brand ambassador del marchio francese.

Dovizioso aveva deciso di dedicarsi al Motocross con un progetto importante: la realizzazione di ‘04 Park - Monte Coralli’, un grande parco dei motori e non solo, che sta nascendo nell’area del crossodromo di Faenza.

ELF invece nel 2023 è tornata con la campagna Become Your(s)elf. Become Your(s)elf è il racconto di gioie, speranze, battute d’arresto, voglia di ricominciare più forti di prima. Ma soprattutto di un unico grande sogno: la moto. ELF non solo ti fa scoprire chi sei ma ti aiuta a diventare chi vuoi essere.

Ed eccoci all’Eicma e allo stand ELF, dove abbiamo scambiato due chiacchiere proprio con il ‘Dovi’.

Dunque Andrea, come sta andando la tua vita lontano dalla MotoGP? I nuovi interessi hanno preso il posto delle emozioni della pista?

A sensazione la MotoGP non mi manca. Anche perché l’ultimo anno da non competitivo è stato pesante per me che sono sempre stato davanti. Questo mi ha aiutato nel ritiro. Logico che quello che vivi quando ti giochi i campionati, fai delle pole, dei giri perfetti, delle vittorie; sono robe veramente forti, tra le più forti che vivi nella vita. Logico che poi manchino. Magari si potessero vivere a comando! Però, a parte quello, sto vivendo molto bene la mia situazione. Sono molto dedicato a questo parco che stiamo ricostruendo, la pista è già operativa, ma per tutto il resto ci vorrà un bel po’. Poi ho questa passione del Motocross, che è collegata al Parco, e mi alleno molto. Sono molto impegnato”.

Ci parli del progetto?

L’idea è realizzare un parco con diverse attività; stiamo rifacendo tutto da zero. La pista l’abbiamo spostata più in alto, ed è aperta da qualche mese. Faremo anche una pista di Pump track, quelle asfaltate per le bici. E stiamo costruendo cinque edifici, perché servono bagni e docce, ma anche il negozio di noleggio bici, un edificio per la Federazione, perché diventerà Centro Federale, la rimessa dei trattori usati per la manutenzione della pista, la biglietteria, l’infermeria, i cronometristi, lo speaker. Da ultimo anche il ristorante, che farà la differenza. In un parco da 7 ettari, e il ristorante consentirà a famiglie e persone che magari non vanno in moto di stare bene in mezzo al verde, anche solo per un aperitivo o per assistere a un concerto”.

Come si inserisce ELF in questo? Abbiamo visto il video del quale sei protagonista...

Con loro ci siamo collegati subito perché abbiamo scoperto di avere i medesimi valori. Quando mi hanno presentato il progetto BeYour(s)elf - la precedente campagna della ELF, ndr - e l’idea che c’era dietro, ho subito capito che tra me, 04 Park e il loro marchio poteva nascere qualcosa di valore. Vivere le proprie passioni, seguire le emozioni, investire il proprio tempo in qualcosa che esce dalla nostra zona di comfort, ma che ti accende qualcosa dentro. Tutto questo è quello che ho scelto di fare io”.


Un frame del video della campagna BecomeYour(s)elf

Che effetto ti ha fatto ritrovare i tifosi qui a Eicma?

Finché corri hai i tifosi, sei sempre in vista. Con il ritiro cade tutto. Tornare qui è bellissimo, perché la gente mi ferma e mi dice grazie per quello che sono riuscito a fare. Come se negli ultimi anni di Ducati e di lotta per il Mondiale io sia riuscito ad arrivare tanto forte alla gente che ancora oggi mi fermano per ringraziarmi. Il che mi fa ridere. È stupendo! È una roba potentissima”.

Grazie di questa risposta così bella! E noi giornalisti, c’è per caso una domanda che non ti facciamo mai?

In realtà ne fate più di quelle che dovete fare! Dai, scherzo”.

Un sogno da realizzare?

Il sogno è questo progetto, e riuscire a farlo funzionare. Nei miei sogni è un parco di divertimenti per tutti, Motocross, Minicross, bici; ma anche chi viene a bere una birra, chi a mangiare. Un posto dove vai per stare bene. Riuscire a fare questo però è molto complicato, anche solo gestire il personale. Può sembrare banale, ma per me non lo è”.

Chi c’è con te in questa avventura?

“Di base il sogno è il mio. Le persone intorno a me mi hanno solo dato del matto, sia economicamente che a livello di impegno. Devo dargli anche ragione. Fortunatamente tutto l’entourage che mi seguiva, il mio manager e le persone che lavorano per lui, ci sono. Senza di loro non potrei fare assolutamente nulla”.

Per maggiori informazioni sulla campagna BecomeYour(s)elf e per vedere il video con Andrea Dovizioso, clicca QUI!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento