Ducati regina del mondo, si prende tutto: MotoGP, SBK e SSP (in attesa del Cross)

Ducati regina del mondo, si prende tutto: MotoGP, SBK e SSP (in attesa del Cross)

Francesco Bagnaia sulla sua Desmosedici GP conquista la vittoria a Valencia. Grandi trionfi anche per Álvaro Bautista e Nicolò Bulega. E presto sarà la volta della MXGP

Redazione - @InMoto_it

27.11.2023 11:01

Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia è stato il palcoscenico di un trionfo epocale per Ducati, che ha conquistato il Titolo Mondiale MotoGP per il secondo anno consecutivo. Francesco Bagnaia, a bordo della Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team, ha agguantato la vittoria, seguito da Jorge Martín e Marco Bezzecchi, "costruendo" un podio iridato totalmente made in Borgo Panigale.

Il successo non si è fermato al MotoGP, con Álvaro Bautista che ha difeso il titolo in SBK e Nicolò Bulega che ha ottenuto la prima vittoria in SSP. La forza trainante di questi trionfi risiede nell'eccellenza ingegneristica delle moto Ducati, dalla Desmosedici GP alla Panigale V4 R e alla Panigale V2. La stagione MotoGP 2023 è stata caratterizzata dal dominio tecnico di Ducati, con record di vittorie stagionali (17 su 20 Gran Premi) e sei piloti diversi a trionfare in almeno un Gran Premio.

La festa terminerà il 15 dicembre a Bologna, dove Ducati e i suoi protagonisti si riuniranno per celebrare una stagione indimenticabile.

Le parole di Domenicali

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha dichiarato: “Un anno fa ricordo che insieme agli appassionati di tutto il mondo abbiamo festeggiato i Titoli Mondiali MotoGP e WorldSBK facendoci travolgere dalla gioia e dall’entusiasmo. Oggi ci troviamo di nuovo in una condizione di straordinaria felicità, ma mi piace allo stesso tempo definire questa come la "vittoria della consapevolezza": quella di essere noi in questo momento i migliori al mondo nel fare le corse. Pecco ha disputato una stagione incredibile e in questa giornata riscrive nuovamente la nostra storia, diventando il primo pilota Ducati due volte Campione del Mondo in MotoGP.

Ci tengo a fare i miei complimenti anche a Jorge per aver infiammato il duello per la conquista del titolo fino all'ultima gara e a Bez, che è stato a lungo parte della sfida iridata. Il podio della classifica generale MotoGP premia tre piloti Ducati ed è la più grande ed evidente dimostrazione della nostra supremazia nella massima competizione su due ruote. Confermarsi a questi livelli dopo la fantastica stagione 2022 era una sfida complessa, che abbiamo accolto con passione e orgoglio. La competenza e la dedizione con cui tutte le persone hanno lavorato nel corso di questa stagione ci hanno permesso di migliorare i risultati dello scorso anno, aggiungendo ai Titoli Mondiali MotoGP e Superbike anche quello Supersport.

A tutte le donne e gli uomini Ducati e Ducati Corse voglio dire che non potrei essere più orgoglioso, mentre ai Ducatisti prometto che nemmeno questa volta ci accontenteremo, ma lavoreremo per vincere ancora”.

LA MXGP ALL'ORIZZONTE

E una nuova sfida in arrivo per gli uomini in Rosso: tra poco sarà la volta di una nuova Ducati scendere in pista, stavolta però non parliamo di slick e asfalto, ma delle dure piste del Motocross. Il progetto off-road, nella mani di Corrado e Marco Maddii e con la spinta del 9 volte iridato Tony Cairoli insieme ad Alessandro Lupino, è pronto a regalare nuovi successi alla Casa bolognese.
E non potrebbe esserci momento migliore per l'inizio di questa nuova storia di corse.

DUCATI VINCE ANCHE ALL'UNIVERSITÀ: TRIONFO CON UNIBO MOTORSPORT NEL MOTOSTUDENT 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento