Incentivi moto e scooter elettrici: al via da settembre
Per questi ecobonus sono stati stanziati 20 milioni di euro. Le categorie che possono usufruirne sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e

2 set 2022
Dopo il grande successo riscosso dagli incentivi di moto e scooter elettrici varati a maggio, era giunta la voce che sarebbero stati stanziati nuovi ecobonus per i veicoli a due ruote a batteria, togliendo dei al fondo destinato alle auto plug-in. Una manovra ufficializzata il 19 agosto con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, che lascia pensare che i 20 milioni di euro stanziati possano essere richiesti a partire proprio da questo mese di settembre. Ma come funziona?
Come ottenere l’ecobonus
Per moto e scooter elettrici lo sconto è del 30%, fino a un massimo di 3.000 Euro e del 40% del prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 4.000 Euro, in caso di rottamazione.
Il testo del dpcm 6 aprile 2022 recita: ''Per i veicoli elettrici nuovi di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e è riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso sia consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3 di cui si è proprietari o intestatari da almeno dodici mesi ovvero di cui sia intestatario o proprietario, da almeno dodici mesi, un familiare convivente''. Per poterne usufruire bisogna tenere d’occhio il portale https://ecobonus.mise.gov.it/, dove verranno resi disponibili gli incentivi.
DUE RUOTE, IMPENNATA DELL'ELETTRICO NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2022
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading