Benzina, i prezzi diminuiscono di 20 cent per tre mesi: in arrivo il decreto

Benzina, i prezzi diminuiscono di 20 cent per tre mesi: in arrivo il decreto© LaPresse

Il Governo sfrutterebbe l'IVA guadagnata dall'aumento dei costi dei carburanti per tagliare le accise e mettere un freno alla costante di questo periodo

Redazione - @InMoto_it

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 10:50 )

Il Governo, dopo i proclami, è passato ai fatti. Entro venerdì 18 marzo è atteso infatti il decreto che metterà un freno al continuo rialzo dei prezzi del carburante, divenuto ormai una costante delle notizie di questo periodo. Già ieri mattina il Ministro Roberto Cingolani aveva anticipato la decisione di muoversi verso il taglio delle accise sfruttando l'IVA guadagnata dallo Stato grazie ai prezzi aumentati: adesso è attesa per la normativa ufficiale che, secondo indiscrezioni, dovrebbe tagliare il prezzo di 20 centesimi per i prossimi tre mesi.

Stop alle accise grazie all'IVA

La legge finanziaria del 2008 aveva stabilito che ogni tre mesi scattassero, separatamente per benzina e gasolio, le accise per compensare le variazioni dell'IVA dovute all'andamento dei prezzi internazionali dei prodotti rispetto alla media dei tre mesi precedenti. Lo Stato quindi ha intenzione di utilizzare le maggiori entrate fiscali dovute all'aumento dei prezzi (su cui appunto si paga la tassa) per tagliare le accise. Grazie a questo procedimento, lo Stato compensa le sue entrate, ma soprattutto si riduce il costo finale per il consumatore.

Controlli alle pompe di benzina

In ballo c'è anche il tema dei controlli alle pompe di benzina per evitare speculazioni sull'aumento dei costi. Il prezzo dei carburanti verrebbe monitorato dalla struttura Monopoli e Dogane, alla quale sono collegate 20mila pompe di benzina. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti.

CARO BENZINA: IL PREZZO PER UNA PASSIONE PASSA DALLE ACCISE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento